uva

Membro Storico
Proprietario Casa
butta via tutto senza porsi problemi?
Io butterei via tutto senza problemi e senza indagare cosa c'è nei cassetti, specialmente quando l'ufficiale giudiziario ha autorizzato il proprietario allo sgombero.
Se mi capitassero tra le mani dei documenti importanti come dici tu tenterei di avvisare l'ex inquilino, ma se non è più reperibile butterei pure quelli.
In caso trovassi materiale potenzialmente pericoloso o palesemente illegale (per fortuna non mi è mai capitato!) tipo armi o droga, per mia tranquillità avviserei la polizia.
 
U

User_46137

Ospite
Il procedimento è ben diverso e si fonda sulla responsabilità extracontrattuale di chi gode un bene senza alcuna legittimazione; paradossalmente potrebbe essere ben più tortuoso e lungo della procedura speciale di sfratto (rito ordinario - azione di rivendica) e necessiterà sempre dell'U.G. della P.S. e di una sentenza da eseguire... unica alternativa l' "istruzione sommaria", ex articolo 702-bis cpc. nella speranza che il caso non necessiti di una particolare attività istruttoria.
"Quando la condanna al rilascio o alla consegna viene chiesta nei confronti di chi dispone di fatto del bene nell’assenza anche originaria di ogni titolo.... In questo caso la domanda è tipicamente di rivendicazione, poiché il suo fondamento risiede non in un rapporto obbligatorio personale inter partes, ma nel diritto di proprietà tutelato erga omnes, del quale occorre quindi che venga data la piena dimostrazione, mediante la probatio diabolica.”

Cioè?! E' possibile velocizzare i tempi rispetto ad un normale sfratto e se si come?!
 
O

Ollj

Ospite
Come le avevo detto: dipende dal tipo di causa; solo ex art. 702 bis si velocizzerà il tutto; diversamente i tempi potranno essere più lunghi di un semplice sfratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto