ASTISSIMA

Membro Junior
Professionista
Buona sera
Ho acquistato un immobile già precedentemente locato ad una società subentrando nel contratto.
Il contratto è stato registrato ad ottobre 2016 ed in scadenza ad ottobre 2024. La società lo utilizza come dimora di extracomunitari richiedenti asilo politico ed attualmente non sta pagando i canoni. Ci sono impedimenti o limitazioni allo sfratto dovute all'occupazione da parte di questi migranti, alcuni anche minori o la responsabilità è tutta a carico della società locataria?
Vi ringrazio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho acquistato un immobile già precedentemente locato ad una società subentrando nel contratto.
Il contratto è stato registrato ad ottobre 2016 ed in scadenza ad ottobre 2024. La società lo utilizza come dimora di extracomunitari richiedenti asilo politico ed attualmente non sta pagando i canoni

E sei pure un "professionista"..
Masochista per vocazione o a tua insaputa?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la responsabilità è tutta a carico della società locataria?
Se la società locataria non sana la morosità puoi iniziare la pratica di sfratto.

Dopo la convalida da parte del giudice ci saranno ritardi se la conduttrice non rilascerà l'immobile spontaneamente. L'ufficiale giudiziario che eseguirà lo sfratto concederà dei rinvii fino a quando si troverà un'altra sistemazione per gli occupanti.

Molto probabilmente i tempi per rientrare in possesso del tuo immobile saranno lunghi.
 

ASTISSIMA

Membro Junior
Professionista
Se la società locataria non sana la morosità puoi iniziare la pratica di sfratto.

Dopo la convalida da parte del giudice ci saranno ritardi se la conduttrice non rilascerà l'immobile spontaneamente. L'ufficiale giudiziario che eseguirà lo sfratto concederà dei rinvii fino a quando si troverà un'altra sistemazione per gli occupanti.

Molto probabilmente i tempi per rientrare in possesso del tuo immobile saranno lunghi.
Grazie
Il timore era che, legalmente, per l'uso per cui è stato contratto l'affitto, ci fossero impedimenti più gravosi rispetto ad un normale sfratto.
Ma non ho trovato traccia normativa in merito
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Impedimenti che riguardino lo svolgersi della procedura direi di no.
Ci saranno tempi lenti per arrivare allo sgombero. Con la possibilità da parte del locatore di rientrare in possesso dell'immobile dopo molti mesi, a volte qualche anno.

Per i contratti abitativi 4 + 4 come il tuo è molto probabile che se il conduttore non sana la morosità in udienza il giudice gli conceda il termine di grazia: 90 giorni di tempo per pagare tutto il dovuto durante la seconda udienza.
Penso che anche un conduttore non persona fisica ne abbia diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto