arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
caro Pingo, come vedi tutto quel che si fa in vita può essere richiamato all'ordine. un grazie all'avv. Polidoro -che il nomen sia omen -
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Il decorso dei vent'anni fa salvi gli eventuali diritti acquisiti da terzi sul bene, ma non preclude l'esercizio dell'azione di riduzione.[DOUBLEPOST=1372518707,1372518662][/DOUBLEPOST]Figuriamoci!
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avvocato Polidoro... Cosa dirle, mi ha aperto nuovi scenari!
Come certo intuirà, fra le righe di quello che ho scritto, in questo caso, come in chissà quanti altri relativi a questo tema, c'è tanto marcio... e quello che fa più rabbia è che scaturisce da familiari, nel mio caso addirittura da una madre! Chissà mio padre come si starà rigirando...
Grazie ancora, per i preziosissimi e qualificati consigli, dal canto mio, lunedi dal mio legale credo che comincerò con il farmi fare magari una lettera di messa in mora, che faccia possibilmente chiudere "bonariamente" il tutto.
Cordiali saluti.
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, volevo aggiornarvi sulla situazione, perchè nel frattempo, uno dei miei fratelli, (l'unico con cui ho rapporti e che è stato "estromesso" arbitrariamente come me dalla faccenda) mi ha informato soltanto ieri, che da qui a brevissimo (si parla di lunedi prossimo!) la nostra cara madre, insieme all'altrettanto caro fratello, si recheranno presso la banca dove è fissato l'appuntamento con notaio e acquirente, per procedere all'atto di vendita e il tutto a nostra insaputa... Non ci sono parole!
Non ho perso tempo e mi sono affrettato a preparare e spedire alla banca, la raccomandata che vi sottopongo a firma mia e di mio fratello (quello buono!):

"Spett. Banca,
siamo stati informati che lunedi p.v alle ore 11, presso questa sede si terrà l'atto di vendita, alla presenza del notaio, promosso dalla S.ra XXX che risulterebbe, forse ai vs atti, unica proprietaria dell'immobile con annesso terreno, oggetto della stessa.
In particolare si tratta di una proprietà che nostro padre, defunto da poco, e nostra madre, godevano in comunione di beni, senonchè nostro padre decide di donare, tempo fa, con atto notarile, il suo 50% a nostra madre.
Ne consegue che quest'ultima risulta unica proprietaria del 50% di questa proprietà e finchè in vita, può farne ciò che vuole, mentre l'altro 50% è frutto di una donazione e in questo caso la legge (art. 737 c.c.) prevede che, alla morte del donante: (testuale)...per aumentare la massa ereditaria, gli eredi che abbiano ricevuto dei beni in donazione dal defunto, quando era ancora in vita, devono restituirli alla massa ereditaria, in maniera tale da dividerli con gli altri coeredi.

Per quanto sopra, vi diffidiamo dal proseguire con tale atto, in quanto non essendo stata avviata nessuna pratica di successione, per la parte donata da nostro padre, è stata clamorosamente lesa la parte di quota legittima nei confronti degli eredi diretti, si tratta quindi di un atto che sarà inevitabilmente impugnato, con le conseguenze previste dalla legge.

Siamo certi, ecc. ecc.
Distinti saluti"

Pensate che la banca ignorerà questa mia raccomandata? Procederà lo stesso?
Possibile che abbiano istruito la pratica senza accertarsi se gli altri eredi erano d'accordo?
Aspetto i vs preziosi pareri in merito.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma già tuo Padre donando la sua parte solo a tua Madre all'epoca non poteva farlo hai fatto bene a scrivere alla banca ma fatevi seguire da un avvocato, si dovrete spendere qualcosa ma un avvocato onesto non dico che per fare una lettera non si prende niente ma in virtù che la cosa avrà un seguito, che dovrà per forza maggiore seguire lui, dovrebbe fare cosi anche per accaparrarsi il cliente.:fiore:
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che mi farò seguire da un avvocato, ma intanto la mia lettera ha lo stesso valore o meno?
Pensi che bloccheranno l'atto?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
meglio di così non potevate fare. bravissimo. la banca non farà nulla. anche volendo, anche pensando a una sorta di complicità, non sono certamente matti!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto