claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno

Chiedo gentilmente ai nostri membri più esperti un consiglio, un parere, quale legge, regolamenti o obblighi siano per una siepe di ligustro piantata a confine più di venti anni fa, ora espongo in breve i miei quesiti .

Abito in una casa confinante con un altro proprietario che da circa 5 mesi e arrivato ad abitare con la sua famiglia, a confine ho una siepe alta circa 2,00 mt. di ligustro trovata a suo tempo quando acquistai la casa 12 anni fa e piantata molto prima dal precedente proprietario più di venti anni fa sempre a distanza di 50 cm. da confine, con muretto e rete di recinzione alta 1,60 mt. la siepe è lunga 70 mt.
Ho sempre tagliato la siepe regolarmente da 12 anni a questa parte sia dalla mia parte che dall'altra parte chiedendo al proprietario di entrare nella sua proprietà tutto a mie spese e andando in accordo tutti questi anni.
Tutto questo l'ho fatto per andare d'accordo sebbene la moglie mi richiamava più volte che dovevo lasciare pulito o richiamandomi che non avevo pulito bene, ma indubbiamente per quieto vivere si manda giù!!
Ora il vecchio proprietario se ne andato e subentrato questo nuovo da 6 mesi con cani che abbaiano di notte e dalle prime discussione mi sembra abbastanza difficile e poco conciliabile pretendendo di fare gli affari altrui.

Veniamo al punto, ho tagliato da poco la siepe di ligustro e l'ho lasciata 10/15 cm. più alta del solito perchè il giardiniere mi diceva che ha avendo avuto problemi invernali di sopravvivenza e il consiglio era di lasciarla un po più alta del solito, con un accordo verbale il nuovo proprietario l'avrebbe tagliata dalla sua parte, ora lui rinnega questo accordo e mi dice di ritagliare la siepe ad altezza di 1,80 mt. come per regolamento comunale e tagliare anche dalla sua parte i rami che trasbordano dalla sua proprietà e portare via il tutto a mie spese.
Io l'avrei fatto ma si è presentato malamente e prepotentemente a pretendere le cose e non intendo dare nuovamente questo mio servizio gratuito a mie spese con persone che si presentano maleducate al primo incontro.

Ora vi chiedo un parere:
1. Sono obbligato a tagliarla a questa altezza? Sebbene da più di 20 anni sia sempre stata di altezza
2.00 mt. più o meno ? Esiste in questo caso un diritto acquisito passati più di 20 anni? e a quale codice
fa riferimento?

2. Non so se mi sbaglio ma la siepe di questo tipo (ligustro) la posso tenere di altezza massima di 2,50 mt. e vero o no? a che legge o regolamento fa fede?

Spero di ricevere ragguagli o consigli di come comportarmi con questo nuovo vicino che voglio evitarmi problemi futuri ma avere chiaro i miei diritti e i doveri da ambedue le parti.

Scusate se mi sono dilungato ma volevo scrivere in dettagli la mia situazione per esservi più chiara possibile.

Vi ringrazio e aspetto vostri consigli.

Saluti
Claudio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ancora non l'avessi capito, il mio consiglio è:
Poiché l'altezza della siepe si misura dal suolo ove la stessa è piantata, perché non inserirla in un'aiuola alta 20 cm che sarà colmata con terra idonea?
Magari mi spieghi perché l'hai postato tre volte.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ancora non l'avessi capito, il mio consiglio è:
Poiché l'altezza della siepe si misura dal suolo ove la stessa è piantata, perché non inserirla in un'aiuola alta 20 cm che sarà colmata con terra idonea?
Magari mi spieghi perché l'hai postato tre volte.
Ti ringrazio, l'idea e buona ma come diceva il precedente
ma perchè crei stesse discussioni ripetute in sezioni differente .......basta scrivere nella prima......non ha senso la ripetizione
Hai ragione mi sono partite differenti e ripetute sezioni con invio sbagliato.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ancora non l'avessi capito, il mio consiglio è:
Poiché l'altezza della siepe si misura dal suolo ove la stessa è piantata, perché non inserirla in un'aiuola alta 20 cm che sarà colmata con terra idonea?
Magari mi spieghi perché l'hai postato tre volte.
Ti ringrazio per la buona idea ma come specificato da Vittorievic il problema e complicato e forse ! ha ragione , ho a che fare con un così detto (rognoso) e mi sa che devo andare a un compromesso per non dannarmi l'anima, dove abitavo prima avevo lo stesso problema ma inverso io ho sempre tagliato i rami che sporgevano nelle mia proprietà senza dire o chiedere niente al vicino anche perchè avevo maggiore privacy quello che non vuole il mio nuovo vicino.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la buona idea ma come specificato da Vittorievic il problema e complicato e forse ! ha ragione , ho a che fare con un così detto (rognoso) e mi sa che devo andare a un compromesso per non dannarmi l'anima, dove abitavo prima avevo lo stesso problema ma inverso io ho sempre tagliato i rami che sporgevano nelle mia proprietà senza dire o chiedere niente al vicino anche perchè avevo maggiore privacy quello che non vuole il mio nuovo vicino.

L'ho postata tre volte perchè ho sbagliato a inserirla nella giusta sezione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto