1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Pippo Latorre

Pippo Latorre Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ho una casa che ha un'area pertinenziale accatastata come "area urbana".
    Cosa vuol dire? Posso recintarla? Posso usarla come parcheggio?
    La particella non ha rendita catastale e, quindi, non è assogettata ad IMU.
    Ma la devo conteggiare ai fini TARSU?
    Grazie per chi potrà e vorrà darmi qualche notizia. Pippo.

2. erwan

erwan Membro Attivo

l'area urbana può essere recintata ed usata come parcheggio.
    (sperando che sia pacifica l'individuazione degli aventi diritto)

3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    L'area urbana è un'unità censita al catasto dei fabbricati, consiste in un'area libera da costruzioni, non esiste come mappale al catasto dei terreni in quanto parte di un fabbricato urbano, quindi è un subalterno di un mappale
    dal punto di vista pratico è un piccolo appezzamento di terreno che può avere dititti e servitù qualsiasi

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    e non rientro nellla tassazione tarsu, ciao:daccordo:

5. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Confermo quanto detto dagli altri intervenuti e ti aggiungo che potrebbe trattarsi anche di area che prima era edificata ma che l'edificio che pre esisteva è andato demolito lasciando libera l'area su cui sorgeva.

6. Visura24.it

Visura24.it Nuovo Iscritto

Impresa
    l'ente urbano forse volevi dire,sarebbe un'area la cui intestazione è legata ad un immobile avente più intestatari e per questo i diritti reali di questa sono a capo dei relativi proprietari dei vari subalterni

7. cliff

cliff Nuovo Iscritto

Professionista
    L'area urbana nn è ASSOLUTAMENTE il subalterno di un mappale o particella che dir si voglia...il subalterno è identificativo di un immobile o porzione dello stesso o di una corte esclusiva e quindi censita e dotata di rendita. L'area urbana è una porzione di terreno asservita ai subalterni di una particella, tipo un bene comune nn censibile...solitamente si tratta di portici, patio, marciapiedi circostanti un edificio all'interno di un centro urbano. Puo essere recintata o usata come parcheggio ma con il benestare di tutte le unità imm.ri a cui è asservita

8. griz

griz Membro Senior

Professionista
    cliff - non è così come scrivi, un'area urbana può essere identificata per una quantità di ragioni ed è un'unità indipendente, il BCNC è un'altra cosa, è comune ad altre unità e si gestisce come scrivi

A Daniele 78 piace questo elemento.
  9. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    L'ente urbano sia ha quando una qualunque particella ai terreni viene accatastata all'urbano (costruzione di una casa) o frazionamento con tipo mappale del terreno (magari anche per una demolizione) come scriveva salves.

10. cliff

cliff Nuovo Iscritto

Professionista
    Griz infatti ho scritto che è simile a un bene comune NC ma nn è assolutamente il subalterno di una particella!!!

11. griz

griz Membro Senior

Professionista
    l'area urbana si identifica perfettamente con un subalterno del mappale, come una comune unità immobiliare, solitamente non necessita di planimetria in quanto viene rappresentata solo sull'elaborato planimetrico di distribuzione delle UIU, però se il tecnico lo ritiene può anche identificarlo su una planimetria
    altrimenti come la identificheresti?
    se dici che l'ufficio ti chiede di assegnarla ad una UIU in modo da assegnarle un valore, sono d'accordo ma non ti può obbligare, potrebbe essere un piccolo appezzamento stralciato da un mappale grande che sarà soggetto ad edificazione, quindi fino a quel momento rimane area urbana sub X, senza rendita

12. cliff

cliff Nuovo Iscritto

Professionista
    Nn è un subalterno!!! è una particella a se che in visura esce come destinazione area urbana con superficie ma senza rendita...ma nn è un sub!!! Dopo 20 anni di professione la so distinguere la differenza tra un sub e un area urbana

13. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non mi interessa intavolare una disputa ma anch'io ho la mia esperienza e ti posso garantire di avere censito io stesso e avere visto fatto da altri, numerose aree urbane come subalterno, si tratta come un qualsiari fabbricato urbano, potrebbe essere una particella indipendente così come un subalterno di una particella

14. cliff

cliff Nuovo Iscritto

Professionista
    Tanto meno a me...ho di meglio da fare...quando vedrò la visura di un'area urbana con subalterno. ....se dici di averlo fatto pubblicala!!!

15. griz

griz Membro Senior

Professionista
    COMPLIMENTI! :applauso:

16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    nella mia lunga carriere di visure urbane ne ho fatte tante, con particelle e sbubalterni, ma aree urbane con solo mappe, anche tracciate con i soli punti fiduciali

17. griz

griz Membro Senior

Professionista
    allora.. pensavo di lasciar perdere ma trovo che certa arroganza meriti
    allego una scansione, mi auguro che gli interessati capiscano di cosa si tratta, i dati dovrebbero essere riscontrabili in banca dati (la pratica risale a 2 anni fa)

Files Allegati:

18. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    griz, scusami ma dimmi le aree rbane dell'elenco che hai postato sono superfici sulle quali prima insistevano unita immobbiliari urbane? in poche parole quell'elenco è un elenco scaturito da una variazione dello stato di fatto dell'edificio?.
    Dalla mia esperienza penso di si visto che ci sono elencati subalterni soppressi, se è così, allora un'area urbana non è la superficie su cui insisteva una u.i.u.?, cosi come nel mio intervento avevo detto?.
    Adesso occorre sapere come e nata l'area urbana in questione.

19. griz

griz Membro Senior

Professionista
    come hai capito si tratta di una variazione, riguarda la divisione di una casa di abitazione inizialmente di 7 UIU (4 appartamenti, cantina e sottotetto e 3 box) in comune tra 2 proprietà sulla quale è stato pattuito un patto di divisione in proprietà distinte, vi era anche un'area esterna completamente censita come BCNC che si è deciso di ripartire tenendo gli spazi di transito sempre BCNC e invece individuare ed assegnare le altre aree in proprietà, in genere adibite a spazio verde ed orto, le aree urbane sono queste parti del giardino.
    Mi è capitato però anche di individuare aree urbane per demolizione di fabbricato, nel caso è ovviamente la particella piena, oppure ho visto aree urbane censite all'accatastamento come sub, nel caso era l'impresa costruttrice che ha deciso di trettenere in proprietà un'area del mappale soggetto a TM per costruzione, l'area era piuttosto grande e potenzialmente edificabile in futuro

20. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Se ti spiegavi meglio prima che si trattava di una variazione e divisione di una casa, si poteva evitare tutta la trafila

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina