mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
io dico...dal verbale c'è concorso colpa...premetto che nonc'e'stato urto.per questo mi pare ovvio scrivere a assicurazione che dal verbale emerge concorso colpa.per patente sospesa come dicevo si vedrà il tempo di sospensione così come per omissione soccorso....del resto dire come vero che sia che non si è accorto la vedo dur possano credere
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Chiacchia.Quanto tu dici è sicuramente giusto e corretto.Aui però vi è un verbale che dice che auto non ha rispettato la precedenza.Telecamere confermano .Per questo non vedo molte soluzioni.ossia vero che non c'è stato urto ma patente è stata sospesa.la vedo un pochino dura opporsi a una sospensione patente quando dal verbale c'è mancata precedenza.certo il motociclista ha sbandato.cosa ne pensi?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
attraverso l incrocio e poi un motociclista cade per sua imperizia che centro io?
Esiste anche il sinistro senza collisione. Quello descritto da @mandarino è il tipico caso. Con la mia manovra causo la manovra di un altro e danno conseguente.
L'imperizia, poi, va provata.
addirittura incolparmi per mancato soccorso io correrei da un avvocato di corsa
Il soccorso è dovuto anche da chi passa per caso. Se poi chi non lo presta è colui che ha causato il danno, logico che l'autorità giudiziaria ci va a nozze.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esiste anche il sinistro senza collisione. Quello descritto da @mandarino è il tipico caso. Con la mia manovra causo la manovra di un altro e danno conseguente.
L'imperizia, poi, va provata.

Il soccorso è dovuto anche da chi passa per caso. Se poi chi non lo presta è colui che ha causato il danno, logico che l'autorità giudiziaria ci va a nozze.
Se poi chi causa l'incidente e omette il soccorso ha anche la patente sospesa... Chissà perché non si è fermato e non si è accorto di niente. Magari ha anche una bella fedina penale...
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento.
Questo dice il codice della strada, per gli utenti della strada.
Ma allora se io trovo uno (in strada o no, poco importa) che ha bisogno di soccorso urgente, posso andarmene via tranquillo solo perché non sono un utente della strada, o perché, pur essendolo, il suo bisogno non è ricollegabile al mio comportamento?
Se non è il Codice della Strada, sarà il Codice Civile a dire qualcosa in proposito...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E per finire che centra l'assicurazione visto che non ci sono danni coinvolgenti se non la caduta solista del motociclista, all'ora noi quando vediamo un motociclista ci dobbiamo fermare perché se questo cade la colpa è nostra?
La RCA copre i danni causati dal mezzo assicurato ...anche quelli senza collisione ma che hanno causato danno alle controparti.
Logicamente serve dimostrare i fatti (testimonianza e/o ripresa).


non c'è stato urto .io pensa
vo di mandare una comunicazione alla assicurazione della vettura dicendo che vi è concorso di colpa come risulta dal verbale in modo che non pagano intero danno

Tu "pensi" che la Compagnia abbisogni di un tuo avviso?
Al proprietario dell'auto non cambia quanto la compagnia risarcisce.
Sempre la stessa penalizzazione.
Comunque non è un concorso di colpa.
Il motociclista è stato sanzionato per l'eccesso di velocità...ma la cosa è irrilevante ai fini della "colpa" che ricade unicamente sull'autista che non ha rispettato la precedenza.
Chi si appresta ad invadere una via/corsia deve saper valutare la velocità di chi sopraggiunge.


ma il fatto che la patente di quello che guidava auto e stata sospesa.tu cosa faresti?

Tentare non nuoce ma formalmente non ci sono scuse.

Ps.
Curiosità: età dell'automobilista?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto