francuccio43

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
in Corte condominiale con palazzo storico costruzione anno 1633 con portone d'accesso dalla strada principale, dovendo eseguire dei lavori per mettere in sicurezza sia l'arcata del portone per distacchi di calcinacci fatiscenti e la basolata perchè scoscesa e avvallata in quanto il canale di scolo sottostante ha ceduto e c'è pericolo di cadute e/o scivolate di persone che vi transitano sugli spigoli dei basoli.
Quesito:
1) I lavori possono essere eseguiti senza preventiva riunione di condominio trattandosi di sicurezza.
2) Il riparto delle spese come dev'essere fatto in parti uguali o secondo la tabella millesimale?......secondo me è in parti uguali in quanto l'uso è comune......dite la vostra.
Chiedo agli esperti un consiglio legale sia per il punto 1 che per il punto 2.
Grazie a tutti e a presto risentirci.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Il consiglio legale lo chiedi appunto ad un legale e non su un forum.
1 se riguardano la sicurezza, senza riunione
2 secondo tabelle millesimali
3 se magari contatti un altro amministratore della tua zona magari ti dà un parere più preciso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Risposte:
1) Si e no. Dalla descrizione (e mancando una ispezione diretta) non si comprende se vi sia un "pericolo" imminente.
Se l'amministratore procede di sua iniziativa senza consultare l'assemblea rischia di non ottenere la "ratifica" del lavoro svolto.
2)Sempre e solo su base millesimale ...salvo diversa convenzione fissata da voto unanime (1000/1000) o RdC contrattuale.


Il consiglio legale lo chiedi appunto ad un legale e non su un forum.

Nei "forum" rispondono anche molti "legali" o comunque persone preparate in materia (talvolta persino "migliori" di tanti sbandieratori di qualifiche).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c'è un pericolo imminente l'amministratore si deve preoccupare di eliminare il pericolo ma ciò non viol dire di fare i lavori si può anche mettere una passerella o cose simili dove si può passare momentaneamente in sicurezza per poi fare riunioni ecc.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio condominio quando hanno rifatte le fogne, pertanto al centro del passaggio auto, durante la giornata nessuno poteva uscire o entrare per ovvie ragioni, la sera al termine della giornata lavorativa, chiudevano con delle tavole, cosi dette di ponte, che permettevano di passare anche con le auto, ma del resto se dovreste rifare la pavimentazione anche in una sola stanza di una semplice abitazione quel giorno sarebbe inutilizzabile, cosa si vuole pretendere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto