uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non hanno i soldi per comprare al prezzo pattuito,
Infatti ora vogliono pagare il garage a rate.
Piuttosto che acquistare solo la casa rinunciando al garage, preferiscono perdere la caparra.
Forse l'unico modo per garantire la venditrice sarebbe la vendita con patto di riservato dominio, come ha ipotizzato @Francesca_carey nel post n. #35.
Io non sono pratica di questi contratti un po' particolari, ma fossi in lei preferirei non vendere né la casa né il garage a queste persone poco affidabili.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti a me converrebbe venderlo a parte il garage.

Verifica se "puoi" venderlo separatamente... cosa non sempre scontata.

Confermo che dovrai pagare la commissione all'agenzia perché una proposta accettata (priva di clausole sospensive) equivale ad un preliminare che a sua volta configura la fine del lavoro per l'intermediario.

Non ho capito se tu abbia ricevuto una caparra + i 2/3 dei lavori supplementari e/o se togliendo quanto devi pagare all'impresa+la mediazione resti con quasi nulla.
Se la caparra non è penitenziale allora potresti citare in causa chiedendo i danni... ma personalmente eviterei.
Se sono "indigenti" rischi di dover pagare i costi di procedimento e legale senza garanzia di recupero.
 
U

User_55644

Ospite
In realtà le loro proposte sono 2: o pagano il prezzo pieno ma il garage a rate, oppure ci rinunciano, ma vogliono detrarre una cifra più alta di quella a cui lo abbiamo sempre valutato! Tipo quando dovevano comprare, valeva 10, adesso che deve essere scorporato, vale 15 😆
 
U

User_55644

Ospite
Buondì, stamattina ho sentito l'agenzia. Gli acquirenti vogliono per forza il garage e pagherebbero il prezzo pieno pur di averlo.
Mi ha praticamente pregato di parlare con il notaio per sentire cosa ha da propormi, l'ha chiamata tutela massima con clausola risolutiva espressa: una specie di patto di riservato dominio ma non proprio. Si stabilisce una data entro cui pagano il prezzo intero (probabilmente fine 2019, o al massimo 12 mesi dall'atto). Se non pagano, perdono la proprietà (che comunque gli viene trasferita all'atto). Pare che uno degli acquirenti abbia delle proprietà intestate, ma il richiedente è l'altro coniuge, che ha solo una busta paga, quindi io non sono tranquilla. Preferirei aggiungere un fideiussore, o lui come garante. Sinceramente il notaio che hanno scelto è conosciuto qui, per essere "il figlio di", non è particolarmente esperto.
 
U

User_29045

Ospite
Si stabilisce una data entro cui pagano il prezzo intero (probabilmente fine 2019, o al massimo 12 mesi dall'atto).

Roba da fuori di testa, autorizzare una cosa del genere.

Se non pagano, perdono la proprietà (che comunque gli viene trasferita all'atto).

Un conto è che perdono la proprietà, altro conto è dire che FISICAMENTE ABBANDONANO L'IMMOBILE. Comprenderai appieno la differenza tra i due concetti quando ci starai dentro con tutte le scarpe e non potrai più tornare indietro.

Il consolidamento della perdita di proprietà non è una luce che scende dal cielo e colpisce in testa i promissari acquirenti, vestendoli di stracci. E' un'azione che dovrai promuovere tramite LEGALE. LA DURATA MEDIA DI UNA CAUSA CIVILE, IN ITALIA, E' DI SETTE ANNI. Durante i quali LORO NON TI PAGHERANNO QUANTO PATTUITO.
 
U

User_55644

Ospite
In realtà con la clausola risolutiva espressa - che ha un costo di 1.500 euro - la proprietà viene immediatamente ritrasferita a me, nessuna causa da intentare.

Ma comunque non mi piace come cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto