LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
Nel mio condominio ci sono due garage che sono stati realizzati nei vecchi locali dove prima c'erano le caldaie che servivano due palazzine gemelle.
Questi due garage diversi anni fa sono stati diciamo ceduti, o venduti, dal condominio a un condomino di allora e successivamente ereditati dai figli dopo la sua morte.
Ad oggi questi garage risultano venduti dai suddetti figli della prima proprietaria a un condomino attuale, un brutto tipo, che si rapporta con gli altri con fare sempre aggressivo e minaccioso e nessuno nel condominio è contento di averlo come vicino.
Ai garage sono state assegnate delle particelle catastali e non abbiamo ancora verificato la situazione urbanistica quindi non sappiamo esattamente se e come si presentavano nel progetto iniziale della costruzione del della palazzina, sicuramente il locale caldaia era più piccolo degli attuali garage e probabilmente successivamente allargati (la posizione è interrata sotto la terrazza di un appartamento al piano terra).
Sappiamo soltanto che nelle visure esistono degli "atti di passaggio intermedi non esistenti" e diverse "riserve"
I garage, a tutt' oggi, non sono presenti nelle tabelle millesimali, quindi l'attuale proprietario non ha mai versato alcuna quota al condominio (il precedente proprietario versava una quota "simbolica di 50€ all' anno).
Vorremmo quindi sapere se se possiamo pretendere che l'attuale proprietario faccia calcolare da un suo tecnico di fiducia e a sue spese le nuove tabelle millesimali inserendo i due garage.
Grazie a chi potrà aiutarci a capire come dovremmo procedere.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Che lo faccia l'attuale proprietario dei garages mi sembra difficile. Che lo faccia il condominio a sue spese magari anche si. Alla prossima assemblea mettete all'ordine del giorno il problema e poi ne parlate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente dovreste fare una visura catastale per capire come sono indicati, la loro destinazione e consistenza.
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inizialmente dovreste fare una visura catastale per capire come sono indicati, la loro destinazione e consistenza.
Fatta visura catastale storica, ipotecaria con elenco formalità.
Ci sono passaggi intermedi non convalidati o inesistenti.
Non so cosa sia "lo stato dell'automazione"
Screenshot_2024-05-31-10-47-48-882_com.mi.globalbrowser-edit.jpg
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che lo faccia l'attuale proprietario dei garages mi sembra difficile. Che lo faccia il condominio a sue spese magari anche si. Alla prossima assemblea mettete all'ordine del giorno il problema e poi ne parlate.
Bisognerebbe capire se, facendolo il condominio, si abbia poi diritto di recuperare la spesa con una azione legale
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che lo faccia l'attuale proprietario dei garages mi sembra difficile. Che lo faccia il condominio a sue spese magari anche si. Alla prossima assemblea mettete all'ordine del giorno il problema e poi ne parlate.
Temo anche io. Ci chiediamo se poi potremmo pretendere il rimborso della spesa che dovrebbe essere invece a suo carico.
Purtroppo è una persona con la quale non si può parlare.
Durante le assemblee l'unica cosa che dice è "mi oppongo" e "no comment"
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Durante le assemblee l'unica cosa che dice è "mi oppongo" e "no comment"
Questa direi che è una "buona" notizia: a che titolo partecipa alle assemblee se non ha millesimi condominiali? Il fatto che partecipi già è pprova di considerarsi parte della assemblea: quindi se a maggioranza deliberate che occorre rivedere le tabelle millesimali per includerlo, dovrà soggiacere. Certo dovete mettere in bilancio anche una azione legale, per costringerlo a pagare: non entro a considerare se ci guadagnerete o no.
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa direi che è una "buona" notizia: a che titolo partecipa alle assemblee se non ha millesimi condominiali? Il fatto che partecipi già è pprova di considerarsi parte della assemblea: quindi se a maggioranza deliberate che occorre rivedere le tabelle millesimali per includerlo, dovrà soggiacere. Certo dovete mettere in bilancio anche una azione legale, per costringerlo a pagare: non entro a considerare se ci guadagnerete o no.
Partecipa con delega della moglie che è proprietaria dell' appartamento. Nell' ultima assemblea quando è venuto fuori il discorso dei garage ha detto che lui non è mai stato convocato ma in realtà non ha nemmeno mai comunicato all' amministratore di avere acquistato i garage, quindi non è mai stato convocato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto