mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao….domanda piuttosto curiosa….ma mi piacerebbe confrontarmi con voi…
società arte funeraria sostiene che una società di pompe funebri oltre alla classica attività vende anche tome quindi articoli funerari….a mio avviso per sapere se effettivamente una società x può svolgere anche altra attività e' consigliabile vedere dalla visura in camera di commercio...corretta come interpretazione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, l'attività che può svolgere deve risultare fra quelle elencate e presenti nella visura camerale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
da Aprire un'agenzia funebre: tutto quello che devi sapere
REQUISITI MINIMI NECESSARI PER APRIRE UN’AGENZIA FUNEBRE

L’autorizzazione da parte del Comune sarà vincolata dalle leggi vigenti, come ad esempio l’articolo 4 della disciplina dell’attività funebre che tratta dei requisiti dell’impresa funebre e dei soggetti ad essa correlati. Occorre avere una sede adeguata dove vi sia anche lo spazio per poter esporre gli articoli funebri, l’autorizzazione a poter esercitare il commercio in posto fisso e una o più auto funebri che abbiano gli adeguati requisiti di idoneità per il trasporto delle salme.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ed infine per procedere con l'attività occorre essere convincenti con i clienti, non dei fruitori del servizio che, se fosse scadente, non potranno lamentarsi e sempre molto disponibili, ma dei richiedenti la prestazione, probabili clienti del futuro, se resteranno soddisfatti.
Scusate questa licenza volta a sdrammatizzare l'argomento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo la domanda verta sul genere di "articoli funebri": un conto sono le bare ed accessori, altra le suppellettili funerarie, predisposizione tombe, ecc.

In realtà queste ultime sono trattate da "marmisti": e non vedo preclusioni a che l'agenzia faccia quanto meno da intermediario....
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Basty hai colto in pieno il problema…..mi dicevano che se dalla visura risulta che puoi vendere anche arte sacra es.tombe quindi classico lavoro di marmista devi avere 2 sedi operative…..ese avere i requisiti come sopra si diceva per fare i funerali e altra sede con i macchinari propri del marmista….ti risulta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Conosco diversi che svolgono quest'attività, ma non mi risulta che abbiano differenti sedi per svolgere attività complementari.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
….anche da quanto ho compreso io importante è che dalla camera di commercio risulta che società x possa svolgere sia addobbi funerari sia tombe per intenderci ma sul fatto di 2 sedi operative non mi pare vi sia alcuna norma
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
con la premessa che cerco di frequentare il meno possibile certi ambienti vorrei precisare che per arte funeraria in senso stretto si intendono principalmente le statue bronzee con cui ornare le tombe, poi ci sono le lettere con cui comporre il nome del de cuius, poi ci sono i porta ritratti ed i porta lumini o lampade elettriche. Tutti questi aggeggi non li fabbrica l'impresa di pompe funebri ma le commercializza comprandole da imprese specializzate, quasi sempre fonderie. Per le statue bronzee bisogna rivolgersi per forza alle fonderie. Le tombe standard sono opera dei marmisti, come dice @basty, i quali usano gli oggetti di arte funeraria a completamento della tomba. Se uno vuole sostituire le lettere su una tomba già installata andrà dal marmista il quale a sua volta andrà a reperire i caratteri da negozi specializzati in arte funeraria o sacra. Se l'impresa di pompe funebri oltre ad organizzare il funerale vuole vendere delle tombe fatte da lei, ovviamente dovrà avere una officina per la segagione a misura delle lastre di marmo. Se invece vuole vendere su catalogo le tombe fatte da un marmista questo obbligo non ce l' ha.
Termino con un aneddoto: quando una 40ina di anni fa lavoravo con una azienda che vendeva attrezzature di perforazione fui comandato a partecipare alla fiera di Sant'Ambrogio Valpolicella (VR) che con la fiera di Carrara si contendeva il mercato delle cave estrattive. Avevo preso un gazebo e di fianco a questo ce ne era un altro di una ditta che, appunto, produceva e vendeva articoli funerari . Io avevo un collega catanese ed i proprietari della azienda (marito e moglie) erano di Catania pure loro. Il mio collegava faceva il cicisbeo con la moglie, che sembrava gradire, ma poi non l'ha mollata; in compenso il marito prima di smontare il suo gazebo ha regalato al mio collega le lettere che compongono il suo nome.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto