asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie a chi mi può aiutare! Ho una terrazza in un condominio, di pertinenza esclusiva del mio appartamento. Ci sono distacchi dell'intonaco dal suo soffitto e ne vanno tinteggiate le pareti. Di chi è la competenza e la spesa per l'intervento?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dovresti spiegare meglio come è fatta la terrazza. E' una terrazza a livello? La terrazza funge da copertura ad altra unità immobiliare? Cosa intendi per pareti?
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
In pratica palazzo di 5 piani, io sono al terzo, la terrazza è a livello. Le pareti sono i muri interni della terrazza, per soffitto intendo quello che vedo se alzo gli occhi.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora il soffitto della terrazza è la parte inferiore della terrazza soprastante la tua. Se si tratta di balconi aggettanti, cioè sporgenti rispetto alla facciata, nel caso in cui il distacco degli intonaci sia dovuto ad infiltrazioni dal piano di calpestio, gli intonaci sono di competenza del proprietario della terrazza che dovrà intervenire innanzitutto impermeabilizzando il suo calpestio e poi sistemando la parte inferiore. Mi sembra di capire che la terrazza non ha ringhiere ma è delimitata da un muretto. La coloritura della parte interna del muretto di solito è a carico del proprietario del terrazzo, la muratura che separa la terrazza dall'appartamento è parte della facciata e perciò la manutenzione ordinaria e straordinaria è a carico del condominio.
Nel caso in cui la terrazza fosse incassata, cioè non sporgente rispetto alla facciata o sporgente solo in piccola parte il terrazzo sarebbe di fatto un solaio e le spese per la manutenzione sarebbero a carico di entrambi, di chi gode del calpestio e di chi gode della copertura. Restano a carico del calpestio la piastrellatura e a carico di chi gode della copertura gli intonaci del sottobalcone e la sua coloritura. La coloritura delle pareti che delimitano il balcone sarebbe invece a carico del condominio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è un balcone che sporge oltre la facciata (aggettante), la manutenzione del sottobalcone sovrastante è a spese del sovrastante: prima però deve impermeabilizzare il pavimento.
LA ringhiera compete a te: le pareti interne verticali sono facciata e dovrebbe competere al condominio, per non creare una arlecchinata.
Il tutto salvo convenzioni diverse
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
LA ringhiera compete a te
Sempre che non costituisca elemento decorativo contribuendo all'estetica della facciata, come in certi palazzi d'epoca. In tal caso la spesa potrebbe essere a carico del condominio. Meglio comunque chiedere all'amministratore come ci si è regolati in passato e adottare lo stesso criterio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto