1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. michael scettro

    michael scettro Nuovo Iscritto

    Buongiorno. Abito in un condominio composto da 7 unità. Siccome che il condomino che mi abita sopra ha le terrazze soprastanti al mio appartamento e queste hanno creato delle infiltrazioni (n.2 terrazze) provocando il rigonfiamento e successivo distacco dell'intonaco della mia facciata dell'abitazione. Ora volevo chiedere come mi devo comportare
    Grazie
     
  2. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Come si sa, il lastrico solare dell'edificio svolge la funzione di copertura del fabbricato anche se appartiene in proprieta' superficiaria o se e' attribuito in uso esclusivo ad uno dei condomini.
    E' quindi pacifico che l'obbligo di provvedere alla sua riparazione o alla sua ricostruzione grava su tutti i condomini, in concorso con il proprietario superficiario o con il titolare del diritto di uso esclusivo.
    Pertanto, dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni d'acqua provenienti dal lastrico, deteriorato per difetto di manutenzione, rispondono tutti gli obbligati inadempienti alla funzione di conservazione, secondo le proporzioni stabilite dal cit. art. 1126 c.c., vale a dire, i condomini ai quali il lastrico serve da copertura, in proporzione dei due terzi, ed il titolare della proprieta' superficiaria o dell'uso esclusivo, in ragione delle altre utilita', nella misura del terzo residuo
    Lo ha ribadito la sentenza della Cassazione del 15 aprile 2010 n. 9084, che qui si riporta.ciao;)
     
    A Fausto1940 piace questo elemento.
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ma il danno è nel tuo appartamento o sulle mura perimetrali?
    Poi per sistemare, naturalmente a buon senso, occorre rifare la copertura o sistemare solo parapetti e discendenti?
    Ciao
    Luigi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina