Deale

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In passato mi sono preso del "feroce" o troppo rigido ma chi ha eseguito quel lavoro dovrebbe essere denunciato ma purtroppo anche questo settore della Giustizia non è che funzioni al meglio. Purtroppo sarebbe molto meglio far rifare correttamente il tutto con garanzia fideiussoria/ assicurativa decennale. Purtroppo molto spesso vengono affidate opere a chi si improvvisa come impresa ma non ha nessuna capacità per farlo correttamente.
Ah l'assicurazione decennale ce l hanno data. Contattata la compagnia, ci hanno risposto che non è prevista la copertura x danni da infiltrazione...
 
U

User_57897

Ospite
In qualche momento ho l'impressione di non parlare la stessa lingua. L'assicurazione (a volte viene redatta un'assicurazione fidejussoria, ovvero comprendente un versamento a garanzia che, trascorsi i termini della stessa, viene reso, detratti i costi eventuali) non doveva riguardare le infltrazioni ma le cattiva o errata esecuzione delle opere! Qualcosa di storto sicuramente c'è, o nella stesura della garanzia assicurativa che non copre (talvolta viene redatta e compilata di proposito in forma apparentemente normale ma ingannevole per il "futuro" cliente che ci deve "cascare") o nella richiesta di risarcimento.
Partire con l'istanza giusta è sempre fondamentale. Non si tratta qui di infiltrazioni ma come appurato dal Tecnico, il Geometra che ha effettuato il sopralluogo ed il rilievo dei difetti esecutivi, di errori e difetti nell'esecuzione. Se la garanzia comprende gli errori di esecuzione delle opere la compagnia, previa accurata perizia, entra nel gioco e dovrebbe (condizionale necessario, non conosco i termini inseriti in polizza!) risarcire tutto o parte. L'infiltrazione non è altro che conseguenza di errori primari più gravi. Comunque il fatto continua ad essere quanto già ipotizzato in precedenza: lavori eseguiti in forma impropria, errati, fuori norma, non a regola d'arte. Per risolvere ci son poche strade da percorrere e quella più dolorosa ma sicura è quella di rifare. Ma c'è sempre un altro percorso: chi ha diretto i lavori? Ci sarà pure un DDL che ha seguito, firmato, collaudato la regolarità delle opere. Ebbene: al di la di ogni altro aspetto anche lui è responsabile avendo dichiarato "regolari" opre non tali. Dal 2013 esiste l'obbligo da parte dei professionsti di garantirsi con una polizza assicurativa per gli errori nella progettazione e direzione dei lavori. Capisci Deale perchè mi hanno affibbiato quel soprannome? Se serve necessariamente bisogna esserlo, non bisogna vivere da perdenti. Per lavori mal eseguiti comunque qualcuno ne deve rispondere. Oppure rassegnati ed affidati a perona capace e risolvi il problema alla radice: rifai la copertura in forma corretta. A proposito, consulta questo argomento: pavimenti "galleggianti" o "sopraelevati". Uno dei vantaggi peculiari (se ben eseguiti, ovviamente) consiste nel bassissimo costo di interventi per eventuale riparazione localizzata nel punto (se succede) di eventuale infiltrazione senza sconvolgere tutta l'opera.
Affidarsi ai produttori di tali pavimentazioni è meglio che affidarle a qualcuno che non le sa fare. Un'impresa su dieci è in grado di realizzarle in forma corretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto