1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. damiano apredda

    damiano apredda Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buon Giorno. Sono proprietario esclusivo di un terrazzo su cui da 100 anni insiste una lavanderia ed uno stenditoio ed ha come pavimento la sola guaina. Alcuni condomini non vogliono che io usi il mio terrazzo perchè non ha pavimento. Preciso che da quasi due anni invito l amministratore e condomini a rifare l'impermeabilizzazione perchè ci sono delle infiltrazione di acqua piovana agli appartamenti sottostanti volendo partecipare alla spesa come da legge per 1/3. I condomini dicono che io ho danneggiato la guaina perchè ho fatto dei lavori per cui ho permesso il passaggio agli operai e a me stesso che difendo dicendo che dai lavori che si dovevano fare 12 anni fa sul terrazzo invece di togliere massetto e guaina vecchia si è applicata la sola guaina nuova sulla vecchia. Sono in attesa che si faccia la nuova impermeabilizzazione per applicare a mie spese il pavimento. Pertanto vi chiedo devo soddisfare le loro assurde pretese e ciò è non entrare in casa mia? Se si faranno i lavori, il costo del massetto su cui si baserà la nuova guaina per far defluire l acqua piovana verso i bocchettoni rientra nell '1/3 o è a mio carico? Ringrazio anticipatamente per la risposta
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Si rientra nel 1/3 poiche è uno degli lementi costituenti il manufatto compreso la guaina, la pavimentazione è a carico tuo pioche non è mai esistita così come da te scritto.
     
  3. damiano apredda

    damiano apredda Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio della risposta. Tu credi che fino a quando non metterò il pavimento non posso calpestare il mio terrazzo e quindi usufruire della lavanderia e stenditoio esistente dal 1900. Grazie per l eventuale risposta.
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Non ho parlato che non puoi calpesta re ma di come ripartire le spese. Ovviamente apprendo adesso che è una cosa starna lasciare la guaina scoperta. In questo modo la guaina ha una durata minore nella sua funzione di impermeabilizzazione.
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Dice bene @salves, la guaina si deteriora per il transito senza che la stessa sia protetta. Ma viene deteriorata anche dall'esposizione agli agenti atmosferici che ne provocano la vetrificazione e la fragilità.
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Premesso che può essere usata la guaina ardesiata, che è calpestabile, occorre stabilire se il terrazzo è calpestabile o meno e se il lavatoio è ad uso condominiale o ad uso esclusivo del proprietrio del terrazzo.. Se il terrazzo è calpestabile ci si può camminare sopra; certo che se il terrazzo non ha la guaina protetta da una pavimentazione, se degli operai ci devono camminare sopra sarebbe stato meglio creare dei camminamenti protetti. Le spese di rifacimento della impermeabilizzazione (massetto, guaina e pavimentazione se era già esistente) va suddivisa per 1/3 del costo a carico del proprietario e per 2/3 a carico di tutti i proprietari che hanno locali giacenti sotto la proiezione verticale della copertura.
     
  7. damiano apredda

    damiano apredda Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Vi ringrazio per l attenzione. Il terrazzo non ha mai avuto da quando è stato costruito pavimento adesso la lavanderia e lo stenditoio è di mia proprietà esclusiva. I condomini aspettano che io faccio i lavori in toto a mie spese sino ad allora non devo calpestare il mio terrazzo assurdo , vogliono comandare nella mia proprietà per non contribuire alle spesse come dovrebbero. Grazie
     
  8. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Se la pavimentazione non era esistente è a carico tuo così come la riparazione della guaina deteriorata dovuta al tuo calpestio. ( vedi post n. 2) in poche parole puoi calpestarlo ma qualora c'è infiltrazione dalla guaina dovuta al tuo calpestio devi riparare a tue spese.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina