Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti.

nel edificio di 2 piani sono da rifare le solette.

Il costo della soletta al piano terra e' del 25% minore rispetto alla soletta del primo piano dove la voce che e' stata quotata e' relativa a solette in aggetto. Pero' il primo piano e' su avvolti dunque non sono necessarie ne' casseformi ne puntellature che invece sono incluse nella voce da Prezzario quotata a computo. Il tipo di lavorazione (preparazione, etc..) e' lo stesso di quello da fare per la soletta al piano terra.

Di conseguenza non si capisce il motivo per il quale il prezzo sia maggiore. All'impresa e' stata fatta la domanda e si attende risposta. Vorrei capire la vostra opinione su questo.

Grazie molte,

MB
 
La differenza è, appunto, nei tempi, manodopera, impiego di attrezzature, difficoltà connessi al raggiungere il piano primo.

Mai come stavolta mi trovo d'accordo e sollevo la stessa perplessità:
Tra i 2 prezzi nella sostanza che differenza vi è in termini di € ?

"All'impresa e' stata fatta la domanda...."
Ma non esiste direttore dei lavori ?
 
Ultima modifica:
La casa e' in un paesino che si sviluppa sul colle di una montagna ed e' parzialmnte addossata al terreno, l'entrata del piano terra e' dalla strada sottostante e quella del primo piano e' dalla strada sopra. Dunque non vi e' un maggiore impiego di 'risorse' per lavorare sul primo invece che il piano terra. Entrambe le solette sono su terreno (il primo piano poggia su degli avvolti), la tipologia di CLS e ferri e' la stessa, etc...

La differenza di costo e' del 25% - piu di 1000 euro - il direttore dei lavori ha sollevato questa domanda e chiesto all'impresa una spiegazione, io cercavo di capire qui qual'e' di solito la prassi in questi casi.
 
si scusate pensavo la differenza di piano non fosse rilevante.

L'unica giustificazione che potrebbero usare e' che il piano terra e' una soletta in CLS contro terra vera e propria invece al primo piano e' la stessa soletta in CLS ma contro la pietra degli avvolti - ma non capisco come questo giustificherebbe un 25% di maggiorazione visto che la lavorazione poi e' la stessa..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top