gasper_t

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
sto acquistando l'abitazione principale a mio figlio, 20enne studente di medicina.
Mio figlio l'affitterà per poter disporre di un reddito.
Potrà, non avendo reddito da lavoro ma solo da locazione, portare in detrazione il 50% del costo di costruzione del box di pertinenza dell'abitazione principale?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sse sussistono i requisiti di pertinenzialità ed altri specifici, si può usufruire della detrazione anche se non legato all'abitazione principale e tanto meno "prima casa".
Verifica se esistono tutti i requisiti per il caso di tuo figlio.
Se tuo figlio ha i requisiti per detrarre il 50 % del costo, il contratto di locazione deve essere assoggeto a "tassazione ordinaria". Con la cedolare secca non recupererebbe niente .
Box auto: come fruire della detrazione 50% - Guida per Casa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sse sussistono i requisiti di pertinenzialità ed altri specifici, si può usufruire della detrazione anche se non legato all'abitazione principale e tanto meno "prima casa".
Credo di aver capito, anche se la situazione è piuttosto contorta, perchè la casa locata, sarebbe "prima casa" e non "abitazione principale".
E non sappiamo dove sia la sua vera "abitazione principale" cui si vorrebbero attribuire requisiti di pertinenzialità del box.
A meno che valga anche il criterio della pertinenzialità del box rispetto alla prima casa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la detrazione relativa alle spese di costruzione del box, è richiesta la pertinenzialità con un'unità immobiliare a uso abitativo. Non necessariamente con l'abitazione principale, o con un'abitazione acquistata usufruendo dei benefici "prima casa".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
è richiesta la pertinenzialità
Bene: su cosa si deve basare la dichiarazione di pertinenzialità?
1) Prossimità con una unità residenziale di proprietà?
2) Da legame istituito per rogito con una qualunque u.i. residenziale, anche non appartenente al soggetto?
3) Da legame contrattuale su una u.i. appartenente al soggetto?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@Nemesis, grazie per la traduzione in italiano chiaro, anzi, aggiungerei, secondo la regola per una lettera commerciale in inglese, quella delle 4 C: clear, correct, concise, complete.
E non sappiamo dove sia la sua vera "abitazione principale" cui si vorrebbero attribuire requisiti di pertinenzialità del box.
Un box pertinenziale lo puoi acquistare/ far costruire, con le dovute procedure, anche per la tua casa al mare,
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, ma perchè pertinenziale: pertinenza di che e di chi?
Mi resta difficile dire che il box che eventualmente acquisto a Torino, possa diventare pertinenza di una mia proprietà in quel di Milano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto