Di chi è la colpa della bolla immobiliare?


  • Votanti
    117

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Caro Garbuio sono solo delle pacifiche provocazioni per stimolare un confronto costruttivo tra professionisti e non, prova a dire il tuo parere, simo curiosi...
Saluti
Andrea
Va bene, sono sempre disponibile al confronto, ci mancherebbe ...
ma vedere un messaggio così strutturato mi stupisce ... come pure mi stupiscono le accuse di truffa a danno di una particolare categoria professionale ... prezzi gonfiati/manipolati/alterati ... e comunque "giustificati" dalle perizie di tecnici "qualificati" che non sono agenti immobiliari.
Tutto a mio parere parte da un errore di partenza:
non stabilire correttamente il valore del mercato o meglio il più probabile prezzo di vendita.
Valore e prezzo non sono sinonimi, utilizzarli in maniera non appropriata porta a equivoci, malintesi e ... ad accuse di truffa.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Dici bene.
Hai votato il sondaggio?
Concordo con te che se le perizie di stima fossero tutte redatte da persone abilitate e serie (da periti che fanno semplicemente i periti) il problema non esisterebbe.
Grazie per la risposta.
Saluti
Andrea
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Secondo il mio modesto e personale punto di vista, non darei tutta la colpa alle banche o alle immobiliari;dopo l'avvento dell'euro e dell'11 settembre , via alla corsa pazza all'acquisto del mattone;quello che ho potuto verificare è che da allora in poi i prezzi in pochi anni, sono quasi triplicati, non voglio esagerare, ma se paragono il costo degli immobili della mia zona prima e dopo, posso con certezza dire che fino a qualche anno fa con trecento milioni delle vecchie lire, comperavo un "signor" 3 locali box compreso, ora il mio potere d'acquisto è nettamente inferiore , con circa 160.000 euro se mi va bene acquisto un monolocale, box compreso ............

Concordo perfettamente!
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Dici bene.
Hai votato il sondaggio?
Concordo con te che se le perizie di stima fossero tutte redatte da persone abilitate e serie (da periti che fanno semplicemente i periti) il problema non esisterebbe.
Grazie per la risposta.
Saluti
Andrea

No, il sondaggio non lo voto perchè prende di mira una sola categoria di professionisti e non lo trovo giusto.
Quali sono i professionisti che sottoscrivono con il loro lavoro e professionalità il valore dell'immobile a garanzia del "mutuo facile"?
Le banche si affidano a questi professionisti per essere sicure del valore degli immobili che ricevono a garanzia.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Sono tecnici che si muovono con gli standard internazionali di valutazion IVS e in accordo con le regole di Basilea...
Saluti
Andrea
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Sono tecnici che si muovono con gli standard internazionali di valutazion IVS e in accordo con le regole di Basilea...
Saluti
Andrea

No, le valutazioni immobiliari per gli istituti di credito non vengono ancora effettuate utilizzando gli IVS, purtroppo.
All'inizio di quest'anno ABI ha emanato una circolare affinché le banche utilizzino in futuro gli IVS perché vengono ritenuti l'unica metodologia estimativa attendibile a garanzia degli immobili a garanzia del credito.
Le banche non sanno cosa sono gli IVS, lo affermo per esperienza diretta.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Concordo con Garbuio
Io credo che il lavoro da fare nel settore sia veramente tantoe tutti, valutatori, banche privati cittadini che vogliono vendere dobbiamo crescere molto.
Nel frattempo la serietà e la professionalità di tutti (anche del singolo privato) dovrebbe concentrarsi sull'ottenimento di un comportamento ed un etica che a volte viene dimenticata.
Astenersi perditempo: sono i valutatori più seri che devono cercare i difendere la qualità del loro lavoro...
Cos ane pensate?
Andrea
 

antonella de paolis

Nuovo Iscritto
Non mi sembra il caso di metterla sul politichese perchè ti si potrebbe dire che tu ascolti Bossi, Cicchitto, Gelmini, Alfano e Co. e così forse si risolveranno i problemi, non della categoria,,,ma quelli nazionali. Heeheeheehee
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto