• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

moralista

Membro Senior
Professionista
#82
In caso di alienazione di un immobile in condominio, vanno dichiarati solo quelli inerenti hai tuoi subalterni, per i beni comuni non censiti si allega solo la dichiarazione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
#83
I Beni Comuni Censibili, tra i quali ci sono la guardiola e la abitazione del portiere, sono in conto ad una partita speciale, la 0, che non accetta volture per il semplice motivo che la sua intestazione non può variare.
Per poterla vendere e quindi intestare detta unità immobiliare all'acquirente occorre prima trasformare il bcc in normale unità immobiliare, intestandola a tutti gli aventi diritto con "quote provvisorie da definire con atto legale", oppure con i millesimi se si conoscono.
Il diritto di ciascun condomino è proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene, ex art. 1118 cod. civ., c. 1.

L'individuazione del bene condominiale casa del portiere
Di chi è l'alloggio del portiere? Per la causa sulla proprietà basta coinvolgere l'amministratore
Canoni di locazione alloggio portiere, dichiarazione dei redditi
L'individuazione del bene condominiale casa del portiere
Condominio: vendere la casa del portiere
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
#84
la guardiola e la abitazione del portiere, sono in conto ad una partita speciale, la 0, che non accetta volture per il semplice motivo che la sua intestazione non può variare.
Aiutami a capire,
Non deve andare in successione, perché se non accetta volture....
È importante.
Inoltre grazie per tutte le informazioni molto utili e spero che questa discussione sia di aiuto anche ad altri.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
#85
Non deve andare in successione, perché se non accetta volture....
la proprietà della casa del portiere non è un bene personale del singolo condomino ma è un bene legato alla proprietà dell'appartamento. Se si vende l'appartamento si perde automaticamente la proprietà della quota di proprietà della casa del portiere. La casa del portiere non è come un box o una cantina che, sebbene pertinenze dell'appartamento, sono identificati catastalmente singolarmente e possono essere vendute separatamente dall'appartamento. Quindi box e cantina vanno indicati in successione; la parte di casa del portiere no.
La quota di proprietà può variare: se per esempio i proprietari dell'ultimo piano creano un nuovo appartamento al posto del lastrico solare a loro uso esclusivo si modificano i millesimi di proprietà di tutto il condominio e quindi variano le quote di proprietà della casa del portiere.
Quindi l'appartamento del portiere va classificato B.C.C. oppure va intestato al Condominio di Via...... n.*... Città: i condòmini possono cambiare ma l'appartamento rimane sempre condominiale.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto