Gianco

Membro Storico
Professionista
allora .... non so quante volte in questo forum si è scritto che l'unico documento probante il diritto di proprietà su un immobile è la certificazione che esce dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Concordo con te sull'importanza delle risultanze della conservatoria, ma gli estremi dei documenti che devi cercare li trovi indicati nelle visure storiche catastali.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo storico mi dice questo:
Rettifica di intestazione all'attualità del 2015 prot n. X in atti del x-x 2017 rogante amministratore delibera condominiale del 2017.

Nei miei documenti non ho delibere che escludano dalla proprietà ma solo di procedere al riallineamento della pianta che aveva delle difformità dall'originale.
Nel 2015 sono stati variati i millesimi ed attribuiti alla casa del portiere che prima non aveva.

I millesimi di proprietà attribuiti nello storico ai soli proprietari degli appartamenti non hanno riscontro con le tabelle che mi sono state consegnate.

Altra rilevazione, perche alcuni hanno propr. 6594/100.000
Altri 575/10.000
Altri 59/1.000

Non dovrebbero essere quotati tutti sulla stessa base per esempio 1.000?
 
U

User_29045

Ospite
Non è necessario né obbligatorio che siano quotati tutti sulla stessa base, purché la somma di tutte le frazioni, afferenti allo stesso immobile, dia 1.

Ti ricordo che 575 / 10000 equivale a 5750 / 100000, e che 59 / 1000 equivale a 5900 / 100000.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vatti a vedere:
Rettifica di intestazione all'attualità del 2015 prot n. X in atti del x-x 2017 rogante amministratore delibera condominiale del 2017.
E magari esamina la planimetria catastale. Ovviamente avrai necessità di farti assistere da un geometra o equipollente.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il totale fa mille, era solo una curiosità. Non avevo mai visto fare così e mi chiedevo il perché della scelta.

Se riesco questa mattina vado al catasto e spero che se non posso avere copia almeno mi facciano vedere gli atti da cui scaturisce la variazione di intestazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se riesco questa mattina vado al catasto e spero che se non posso avere copia almeno mi facciano vedere gli atti da cui scaturisce la variazione di intestazione.
ma scusa tu hai scritto:
Rettifica di intestazione all'attualità del 2015 prot n. X in atti del x-x 2017 rogante amministratore delibera condominiale del 2017.
è la delibera condominiale che devi andare a vedere. Dovresti aver conservato questo documento perché l'amministratore deve mandare la copia dei verbali delle assemblee a tutti gli aventi diritto altrimenti prolunga il diritto per gli assenti di invalidare le delibere.
Se non ce l'hai perché l'hai persa chiedi all'amministratore una copia a pagamento.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono stata al catasto, anche il funzionario ha rilevato che la pratica di aggiornamenti intestatari effettuata su delibera non poteva essere accettata e mi è stato dato il modulo per proporre istanza di revisione.
Però..... non solo per me, manca nella successione la casa del portiere, questo non toglie la proprietà, ma ci sarebbe una riserva. Oppure dovrei fare una integrazione di successione.
In conclusione prima di fare qualsiasi cosa andrò a parlare con il responsabile dell'ufficio che al momento è in ferie.

Quello che ha fatto l'amministratore non va bene, ma fare l'integrazione non so se sia il caso, se faccio l'istanza di verifica e rettifica rimane sempre intestata ai defunti ( non solo mio padre) e nessuno vende più.
Che bella storia... Naturalmente sono ironica

Tra le altre cose che non sapevo .....è che anche le parti condominiali vanno in successione, pensavo che passassero d' ufficio con l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto