rtv966

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve. Nella casa che era dei miei nonni, un terratetto, costruita agli inizi del ‘900 e sopraelevata nel 1970, vi è una stanza a piano terra che una volta doveva essere alta 4,20 m circa; nel 1970 fu fatto una specie di soppalco ampio quasi tutta la stanza (circa i 7/8) a cui si accede dalla scala che porta al primo piano; ora quindi la stanza è alta per i 7/8 2,40 m, il soppalco 1,60 m. Sulla mappa catastale non risulta. Secondo voi potrebbe essere abusivo e quindi da demolire? Se sì, si potrebbe regolarizzare?

Grazie
 
Si parla di abuso edilizio se vi è una difformità dalla pratica edilizia presentata in Comune, non dalla planimetria catasatale.

L'altezza pari a 2,40 m è compatibile con ambienti di servizio, mentre un ambiente al di sotto di 1,80 m non fa ne SU ne SA.
 
Inoltre sono misure previste dal Dl sanità del 1975, ma qui si sta parlando di un edificio costruito prima di tale data per cui è abbastanza naturale trovarsi in questi casi con edifici di allora!
 
In effetti il soppalco è del 1970... prima del 1975 le altezze necessarie erano addirittura maggioridi oggi!

Comunque per verificare se il soppalco sia abusivo o meno si devono verificare i precedenti edilizi, eventuale condono compreso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top