basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sta parlando di un negozio.... non locale abitativo.

Se il soppalco fosse realizzato con struttura in ferro o legno, e non ancorato a terra ma solo appoggiato, rientrerebbe tra le opere da autorizzare?

Come si configurerebbero allora quei piccoli soppalchi tipo ikea con studiolo sottostante e letto a castello al livello superiore, spesso proposti per le camerette dei ragazzi?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come oggetti d'arredo.
tutt'altra cosa una superficie di 18,30 mq che equivale a spazio di circa 4.5 x 4 m
me ne rendo conto anch'io, ma concettualmente non vedrei differenze tra un piccolo e grande soppalco "mobile": diciamo invece che tutto fa brodo per giustificare maggiorazioni di imposte. (uno dovrebbe essere libero di sfruttare i volumi come meglio crede.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per assurdità .......allora basterebbe mettere delle ruote sotto ai ritti verticali di grossi soppalchi cosi si potrebbe asserire che non sono fissati stabilmente.

Non è solamente una questione di maggiorazioni di imposte, la questione investe l'ambito edilizio/ urbanistico e igienico sanitario.
nel primo caso determina incremento di superfici utili, nel secondo caso si devano le altezze limitate.
A questo si somma una questione NON secondaria di natura strutturale
> un soppalco ad esempio usato per deposito imprime sulle strutture, solaio, travi, pilastri, fondazioni, un carico non previsto sia per il peso proprio dello stesso soppalco e sia per prodotti e materiali che conterrebbe.
In ambito agli usi abitativi i concetti non cambiano
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Fil li ci arrivo anch'io; ma forse che vengono incrementate le superfici utili se si considera una stanza con libreria su tutte le pareti, alta fino al soffitto?. Proviamo a fare il calcolo con librerie larghe 300, alte 260 e profonde 30: in tutto si possono montare 8 ripiani. Totale 28,8 mq ... e i libri pesano.
Ma il "vano" resta un 4x4

Spero riconosca che considerare catastalmente i soppalchi non è altro che una convenzione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
a questo punto possiamo anche considerare un letto a baldacchino nella stanza da letto, chiuso da 4 tende sui lati ed una superiore .......... "considerabile come un gazebo interno".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
a questo punto possiamo anche considerare un letto a baldacchino nella stanza da letto, chiuso da 4 tende sui lati ed una superiore .......... "considerabile come un gazebo interno".
Appunto.... finalmente ci sei arrivato..
Il guaio è che certe teste di cxxxxx del catasto , potrebbero anche prenderci in parola.....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ero convinto che l'altezza minima abitabile fosse una regola, invece ho presentato un progetto in accertamento di conformità dove in un soggiorno con copertura a falda è stato ricavato un soppalco ricavato fra lo stesso soggiorno, l'adiacente cucina ed il disimpegno per la zona notte. Il solaio alleggerito è stato realizzato a m 2,40 e la libreria sovrastante è stata ricavata con un'altezza non proprio comoda. Convinto che l'ufficio tecnico comunale non avrebbe accettato la soluzione, ho interpellato il tecnico di riferimento e con gran meraviglia mi ha fatto osservare che, essendo limitato a una spazio limitata a cavallo fra i due locali principali, mi ha dato l'ok.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto