merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa , tu hai avuto il vantaggio di non fare i bonifici degli ultimi due mesi di affitto, il proprietario ha rischiato di trovare danni all'appartamento e non avere la copertura della cauzione e vorresti anche denunciarlo !!!! ma mi faccia il piacere.....Ha sbagliato il proprietario perchè, da un inquilino così , doveva pretendere i bonifici fino all'ultimo mese e arrivare alla fine con la cauzione intera.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario ha rischiato di trovare danni all'appartamento e non avere la copertura della cauzione
Questo è vero, ma le parti hanno agito così di comune accordo, secondo quanto scritto nel primo post:
pattuiamo con il locatore di scalare gli ultimi due mesi di affitto dalla cauzione.

Io concordo con te, @merlo: è opportuno che il proprietario trattenga il deposito cauzionale fino a quando verifica lo stato dell'immobile e sottoscrive col conduttore il verbale di rilascio.
Ma ritengo che le parti possano accordarsi diversamente, come è avvenuto nel caso di @Peppe libani.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
si va bene potevano concordare prima, ma quando una persona non capisce quanto ha rischiato il proprietario concedendole l'agevolazione, vuol dire che ha solo malafede e pregiudizi verso la categoria dei proprietari.
 

Peppe libani

Nuovo Iscritto
Conduttore
si va bene potevano concordare prima, ma quando una persona non capisce quanto ha rischiato il proprietario concedendole l'agevolazione, vuol dire che ha solo malafede e pregiudizi verso la categoria dei proprietari.
Quindi la restituzione della cauzione è una concessione che fa il proprietario, quasi un favore. .. una benevolenza.. ma stiamo scherzando? E poi la proposta di defalcare la cauzione è partita proprio dal proprietario.
Inoltre, malafede mia? Chiedo informazioni al riguardo e mi risponde scocciato " perché dovevo pagarci le tasse sulla cauzione"
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
perché dovevo pagarci le tasse sulla cauzione
Come dargli torto? In ogni caso ritengo che, nel contratto, ci fosse specificato (c'è in tutti) che il deposito cauzionale "non può mai essere imputato in conto pigioni": quindi il locatore ti dovrebbe aver fatto un favore, anche perchè lui aveva almeno un mese di tempo (dipende da ciò che era scritto sul contratto: nei miei c'è scritto fino a 2 mesi) per restituirlo. Ma, poi, in questa italietta in disfacimento, di cosa parliamo? Di punti di principio? Di qualche centesimo di evasione?
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Peppe Libani ha detto : "Quindi la restituzione della cauzione è una concessione che fa il proprietario, quasi un favore. .. una benevolenza.. ma stiamo scherzando? ............

Guarda che il proprietario, se l'appartamento non ha danni e se sono stati pagati eventuali oneri accessori , ti avrebbe restituito tutta la cauzione.
 

Peppe libani

Nuovo Iscritto
Conduttore
Allora, non siamo nel far west. La cauzione va restituita in ogni caso . In caso di danni va attivata la procedura come da legge. Esistono delle regole e vanno rispettate. Vivo n affitto da 15 anni x lavoro. Sono stufo di questo "fai da te". Ho già perso troppi soldi e subito troppi abusi
La legge va rispettata
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La cauzione va restituita in ogni caso
A fine locazione il locatore può trattenere dal deposito cauzionale eventuali somme non ancora pagate dall'inquilino: canoni e/o oneri accessori (come la quota di spese condominiali a carico del conduttore). Lo può fare senza violare la legge.

Se invece vengono riscontrati danni all'immobile causati dal conduttore, allora l'entità del risarcimento non può essere valutata autonomamente.
Il locatore può trattenere il deposito cauzionale ma deve contestualmente portare la questione davanti al Giudice che si esprimerà in merito.
Ne abbiamo parlato recentemente in questa discussione:
Questo comunque non è il tuo caso.

Nella pratica in genere ci si accorda. Se non ci sono pendenze o danni di una certa rilevanza, è meglio evitare azioni legali costose che comportano tempi lunghi ed esiti incerti.
 
U

User_43651

Ospite
Anche se hai ragione, forse è meglio lasciare perdere.
Il tuo svantaggio dal punto di vista fiscale è minimo, quindi valuta se è il caso di sostenere dei costi per avviare un'azione legale nei confronti dell'ex locatore.

E' opportuno che quando si rilascia l'immobile restituendo le chiavi venga redatto e firmato da ambo le parti il verbale di rilascio, in cui si attesta che non vi sono danni né pendenze di alcun genere.
Dovrò lasciare un immobile che ho in locazione....in cosa consiste il verbale di rilascio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto