• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A me hanno proposto lo sconto del 65% in fattura salvo rigetto da parte di Enea o di Agenzia delle Entrate della pratica. Il credito d'imposta viene ceduto a Unical che è un'azienda produttrice italiana solida e competente. Quindi la caldaia viene fatturata direttamente dal produttore a me, con lo sconto in fattura e lo stesso produttore si occupa di controllare e gestire l'inoltro della pratica. L'installatore riceve il compenso direttamente dal produttore.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
salvo rigetto da parte di Enea o di Agenzia delle Entrate della pratica
Bella "spada di Damocle"... assomiglia tanto a quella del Superbonus 110%...e di "certezze" con cui certi "sedicenti professionisti improvvisati" intortano clienti creduloni.

Occhio che se dopo negano il diritto al Bonus il conto lo presentano al committente con aggiunta di sanzioni.

Dx27126

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A me hanno proposto lo sconto del 65% in fattura salvo rigetto da parte di Enea o di Agenzia delle Entrate della pratica. Il credito d'imposta viene ceduto a Unical che è un'azienda produttrice italiana solida e competente. Quindi la caldaia viene fatturata direttamente dal produttore a me, con lo sconto in fattura e lo stesso produttore si occupa di controllare e gestire l'inoltro della pratica. L'installatore riceve il compenso direttamente dal produttore.
Quindi se gli do i documenti lui può inoltrare la pratica è enea e darmi l'esito...quanto ci mette enea a rispondere?

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La cadaia si è rotta durante un temporale, quindi credo non sia dovuto alla fabbricazione. Poi non posso aspettare una risposta, sono al freddo con tre bimbi
A meno che non ci sia caduto un fulmine sopra un temporale potrebbe aver causato per un balzo di tensione la rottura della centralina elettronica la quale puo' essere sostituita ..per curiosita' mia nella relazione del tecnico cosa e' scritto ? Danno da temporale ?
Anche se non risponde alla tua domanda hai stuzzicato la mia curiosita' ....

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bella "spada di Damocle"... assomiglia tanto a quella del Superbonus 110%...e di "certezze" con cui certi "sedicenti professionisti improvvisati" intortano clienti creduloni.

Occhio che se dopo negano il diritto al Bonus il conto lo presentano al committente con aggiunta di sanzioni.
... forse se fai mettere in contratto la cessione pro soluto te la cavi in ogni caso :
Pro soluto: Quando il cedente non deve rispondere dell'eventuale inadempienza (solvibilità) del debitore.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi se gli do i documenti lui può inoltrare la pratica è enea e darmi l'esito...quanto ci mette enea a rispondere?
Sinceramente non lo so. Io penso che abbiano la competenza per far sì che Enea accetti la pratica, anche visto che la procedura è telematica ed assistita. La clausola "salvo rigetto" l'hanno probabilmente inserita per tutelarsi visti gli infiniti tranelli della burocrazia.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non conviene fare il recupero decennale come sempre, al 65% perché si tratta di una caldaia? Secondo me questo sconto in fattura è tutto fumo negli occhi.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No.
All'Agenzia delle Entrate frega nulla della clausola...prima viene a chiederti il "maltolto" con gli interessi...poi tu forse dopo puoi iniziare causa millenaria contro chi ti ha mal consigliato...ammesso esista ancora.
Ragionando cosi non si farebbe mai nulla.
Eppure le societa' di recupero credito e factoring esistono ... e gli avvocati e cause pure.
Se tutto fosse lineare e scontato cesserebbero di esistere.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Eppure le societa' di recupero credito e factoring esistono ... e gli avvocati e cause pure.
Società di Recupero Crediti ..Factoring?
Sai di cosa si tratta ?
Hai mai usufruito dei "servigi" di costoro?

Avvocati e cause perse?
Ricordati che gli avvocati sono una strana categoria: statisticamente il 50% "consegna un prodotto fallato" (perdono)......ma la stragrande maggioranza esordisce dicendoti che esiste un margine di vittoria...e concludono con:
A-abbiamo vinto...questa è la parcella (senza contare che a volte pur "vincendo" ti tocca pagare le spese processuali se la controparte sparisce od è "incapiente").
B-lei ha perso...questa è la parcella.

Leggiti per bene tutte le clausole scritte in piccolo (se hai sufficiente preparazione)...prima di firmare.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma non conviene fare il recupero decennale come sempre, al 65% perché si tratta di una caldaia? Secondo me questo sconto in fattura è tutto fumo negli occhi.
Dipende molto dalla situazione personale. Chi è giovane e ha capienza di reddito per accumulare detrazioni decennali magari lo preferisce, in quanto ciò abbassa notevolmente le imposte che si pagano negli anni successivi. Ma chi non lo è tanto oppure non ha capienza per le detrazioni, magari preferisce l'uovo subito alla gallina domani. Secondo me è molto individuale. Certo è che lo sconto in fattura viene praticato realmente, non so se gonfiando prima il prezzo lordo ... questo potrebbe essere.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo è che lo sconto in fattura viene praticato realmente, non so se gonfiando prima il prezzo lordo ... questo potrebbe essere.
Hai fatto centro. Come per le ristrutturazioni edilizie, i fornitori DA ANNI hanno ormai imparato a gonfiare i prezzi in fattura, tanto sanno che il cliente male che vada recupera il 50% in 10 anni.
Il tutto, naturalmente, con soldi statali, che sono soldi NOSTRI, non ce lo scordiamo mai.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto