U

User_29045

Ospite
Io volevo sapere se c'era qualcuno che gli era successa una situazione simile...

Io in vent'anni ho cambiato 3 caldaie (l'attuale è la terza), ma solo per l'ultima ho chiesto il recupero IRPEF, quindi neanche io posso esserti utile.

Io comunque al posto tuo acquisterei la nuova caldaia fruendo della detrazione senza sconto in fattura, ossia 65% in 10 anni, secondo me non ti dice niente nessuno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Melo propone la ditta che mi sostituisce la caldaia, ma prima di fare una cosa non corretta, mi informo. Certo che se posso risparmiare in modo legale, lo faccio. Mica sono berlusconi....

Indubbiamente uni6 "sconto in fattura" complica l'eventuale scoperta ...ma se incrociano i dati tutto emerge.
Nell'attesa di conferma o smentita posso anticiparti un'altra via ...(quantomeno) inizialmente persino più vantaggiosa : opti per un rifacimento dell'impianto passando alle pompe di calore che sono intervento trainante quindi aprono la strada al superbonus 110%.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il bonus caldaia nasce per migliorare la prestazione energetica, il legislatore lo ha messo per favorire l'installazione di caldaie di ultima generazione. Nel tuo caso la caldaia era già di ultima generazione ed avevi già usufruito del bonus. Quindi non ci sarebbe nessun miglioramento della classe energetica. A rigor di logica non ti spetta la detrazione per l'acquisto di un'altra caldaia. L'unica cosa che puoi fare è scrivere all'Agenzia delle entrate e vedere cosa ti rispondono. In ogni caso alla peggio non ti danno la detrazione e la compri comunque
 

Dx27126

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Indubbiamente uni6 "sconto in fattura" complica l'eventuale scoperta ...ma se incrociano i dati tutto emerge.
Nell'attesa di conferma o smentita posso anticiparti un'altra via ...(quantomeno) inizialmente persino più vantaggiosa : opti per un rifacimento dell'impianto passando alle pompe di calore che sono intervento trainante quindi aprono la strada al superbonus 110%.
Non conosco come funzionano le pompe di calore?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non conosco come funzionano le pompe di calore?

Funzionano ad energia elettrica ma non come le stufetta con le "resistenze" che hanno una efficienza antieconomica.
Il principio è quello di "prendere" il calore da un posto e veicolarlo dove serve (al contrario di un Condizionatore).
 

Dx27126

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Funzionano ad energia elettrica ma non come le stufetta con le "resistenze" che hanno una efficienza antieconomica.
Il principio è quello di "prendere" il calore da un posto e veicolarlo dove serve (al contrario di un Condizionatore).
Mi informerò, ma mi serve una soluzione veloce, perché non posso stare giorni e giorni senza riscaldamento
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io sto facendo come te. Cambio una caldaia a condensazione che ha 8 anni con una nuova e lo sconto in fattura dell'importo della detrazione. Probabilmente (ma non mi ricordo) sto ancora scalando la 9a rata della detrazione della vecchia ma non credo che qualcuno se ne accorga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto