PepeNica

Membro Attivo
Buongiorno,
eccomi qui con un altro (credo comune) problema !!!
Mi trovo a dover sostituire la attuale caldaia (veramente vecchia) in quanto sono finalmente riuscito ad affittare l'appartamento che si trova al secondo piano (ultimo piano) di una palazzina a due piani.
La vecchia caldaia che era in cucina dentro un mobiletto era una tiraggio naturale, ora l'idraulico mi sta dicendo che "dovrebbe" sostituirla (in base alla normativa vigente) con una caldaia a camera stagna (credo si definisca "turbo"), esattamente al posto dell'altra, con la differenza che dovrebbe aprire una presa d'aria e collegarla con un tubicino alla nuova caldaia per prendere aria da fuori (e ovviamente scaricare i fumi nel vecchio tubo di scarico). Quindi.... un po' di disagio per mettere questo tubo che "pesca" aria da fuori..... oltre al gia' presente enorme buco in basso nel muro (sicurezza).
Ma e' vero che questa legge obbliga a cio' ?
Non posso soprassedere ed installare ancora una tiraggio naturale classica NON a camera stagna ?

Grazie dei preziosi sggerimenti

Enrica
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
questo problema l'ha avuto anche mia suocera., anche lei aveva una caldaia a tiraggio normale dentro casa, ma quando sono venuti i tecnici del gas, le hanno intimato di cambiare la caldaia con una camera stagna secondo appunto, la nuova normativa. Le hanno fatto una specie di verbalino e le hanno detto che se non provvedeva a sostituirla, le avrebbero staccato il gas, oltre a farle pagare una multa, e dopo un mese sono tornati a controllare.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
scusa papenica, ma dopo le morti per monossido di carbinio .. anche recenti, come faresti a dormire sonni tranquilli affittando un'appartamento con una caldaia potenzialmente mortale e totalmente fuori dalle norme di sicurezza attuali ? ? solo per il costo/disagio di praticare un buchetto di aspirazione aria ed uno in basso di sicurezza evaquazione gas (anche per i fuochi a gas della cucina) ? ?
potresti rischiare per te stessa .... anche se poi le conseguenze cascano sempre a carico della societa'
ma sopratutto per gli altri (conduttori) dammi retta ... mettiti in regola (le caldaie a tiraggio naturale lasciale installare a chi lo fa' all'esterno delle unita' abitative)

cordiali saluti Marco ;)
 

PepeNica

Membro Attivo
Grazie a tutti. Lo scorso we abbiamo installato la nuova caldaia a camera stagna. Mi incuriosiva solo poter vedere quale sia il decreto che prevede queste sostituzioni, giusto per sapere con cosa abbiamo a che fare.
Saluti.
Enrica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto