ANTOPE

Membro Attivo
Salve, ho un box a piano strada in un condominio dove ci sono altri box intervallati da abitazioni a piano terra dove l'infisso dell'ingresso ha la stessa larghezza della saracinesca del mio box; posso presumere che alcune di queste abitazioni a piano terra fossero originariamente dei box trasformati successivamente in luogo dove poter soggiornare abitualmente, infatti ci vivono diverse famiglie; il mio box è dotato di servizi igienici quindi penso che lo fossero anche gli altri.
Premesso che non voglio procedere ad un cambio di destinazione d'uso, voglio chiedere a questo forum:
- posso sostituire la saracinesca del mio box con un infisso normale rispettando la carrabilità dell'entrata?
- devo comunicarlo all'amministratore?
- in generale in questi casi si richiede il preventivo assenso del Condominio?
Grazie a chi vorrà occuparsi del mio quesito, ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie.
Antope

posso presumere che alcune di queste abitazioni a piano terra fossero originariamente dei box
caso mai negozi dotati di servizi igienici.
queste abitazioni a piano terra fossero originariamente dei box trasformati successivamente in luogo dove poter soggiornare abitualmente, infatti ci vivono diverse famiglie;
dovranno aver fatto la conformità urbanistica ottenendo il cambio di destinazione d'uso. Lo stato di fatto non significa che il tutto sia urbanisticamente regolare. Chi autorizza il cambio di destinazione d'uso è il Comune non il Catasto.
il mio box è dotato di servizi igienici
ma tu hai comprato dal costruttore o da un privato? Cosa c'è scritto sul rogito? Hai fatto una verifica sulla licenza edilizia di questa unità immobiliare?

ma tu hai comprato dal costruttore o da un privato? Cosa c'è scritto sul rogito? Hai fatto una verifica sulla licenza edilizia di questa unità immobiliare?
Ho comprato da privati. Ho controllato la categoria catastale: C2, classe 5.
Ma se è C2 e non C6 cambia qualcosa nei vincoli che potrei avere in caso di sostituzione della saracinesca?

la categoria catastale: C2, classe 5.
Un locale C2, per la legge, è classificato come magazzino, fienile, cantina disgiunta dalla abitazione, soffitta o locale di deposito. Non è consentito abitare o fissare la residenza anagrafica perché, in linea generale, non soddisfa adeguati requisiti di abitabilità, come ad esempio la illuminazione, la ventilazione e l' isolamento.
Nel locale C2 classe V rientrano anche gli ambienti dove si esercita la vendita all'ingrosso di prodotti, manufatti e merci o sono adibiti ad ospitarli.
Quindi la tua unità immobiliare è un box auto abusivo e quelli che ci abitano in unità simili sono abusivi e loro probabilmente non sanabili.
Chiedi ad un professionista se è possibile il cambio di destinazione d'uso da C2 a C6. Secondo me se va reperire la licenza edilizia scoprirà che erano negozi cioè C1.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro