griz

Membro Storico
Professionista
a quanto mi risulta, se si sostiruiscono solo i serramenti l'agevolazione è limitata al 50%, ho istruito una volta, l'anno scorso, una certificazione per questo, basta inserire nel modello on line i dati del serramento che fornisce il fornitore, a memoria è molto semplice, io ho fatto il lavoro per conto del fornitore che erogava al cliente il servizio in omaggio, mi ha dato i dati, ho caricato ed estratto la dichiarazione
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Per certificare l’effettivo risparmio energetico a seguito di un intervento credo che l’unico modo possa essere una diagnosi energetica strumentale fatta sia prima che dopo l’intervento. Ma non so, ed ho dei seri dubbi, che venga accettato il costo data la presenza di molte certificazioni a 50€ IVA compresa. La vedo molto difficile.
Concordo pienamente.
Ma, come ho scritto prima, l'Enea stesso adopera metodi di calcolo semplificato nel suo software che sono circoscritti al singolo intervento e non tengono conto di una miriade di altri parametri che bosgna considerare quando si fa una diagnosi energetica.
Ma la regolamentazione sui Bonus Casa non è sottoposta in toto i vincoli burocratici più restrittivi imposti per una richiesta autorizzativa per esempio...
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
a quanto mi risulta, se si sostiruiscono solo i serramenti l'agevolazione è limitata al 50%, ho istruito una volta, l'anno scorso, una certificazione per questo, basta inserire nel modello on line i dati del serramento che fornisce il fornitore, a memoria è molto semplice, io ho fatto il lavoro per conto del fornitore che erogava al cliente il servizio in omaggio, mi ha dato i dati, ho caricato ed estratto la dichiarazione
Esatto, la detrazione è al 50% sia che si aderisca al'Ecobonus che al Bonus Ristrutturazioni.
La differenza sta nelle procedure burocratiche che normano le due agevolazioni.
La regola aurea è che non basta limitarsi a spedire le comunicazioni Enea, perchè è il meno.
Se non si conoscono bene i singoli casi e non si seguono le normative tecniche (anche locali) esistenti a monte delle detrazioni e delle opere, si rischia di commettere errori grossolani.
Nel mio lavoro, almeno la metà delle pratiche che seguo con i colleghi ha dei difetti documentali che riguardano i capitolati, le richieste autorizzative, le fatture, ecc. e gran parte del tempo delle nostre consulenze è impiegato a correggerli.
L'invio delle comunicazioni Enea è solo la ciliegina sulla torta e pensare che sia sufficiente a detrarre sereni è il più grosso sbaglio che un contribuente posa fare.
Senza effettuare una verifica preventiva e un monitoraggio costante della documntazione tecnica e fiscale relativa agli interventi, si rischia di incappare in tutte quelle mancanze che sono oggetto di sanzione o, nel peggiore dei casi, di ritiro delle detrazioni.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Devo rifare l'APE dell'immobile?
Nel caso di cambiamenti che riguardano la riqualificazione energetica la vecchia ape decade e occorre rifarla necessariamente per poter certificare la nuova classe e questo deve essere stilato da un tecnico abilitato soprattutto se l'immobile deve essere venduto o affittato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se solo alcune finestre il risparmio energetico globale non ci può essere a meno che non siano già stati fatti interventi in merito e questo sia solo la parte conclusiva, al contrario meglio optare per ristrutturazione.
In realtà anche solo una finestra sostituita incide sul fabbisogno di energia primaria di tutto l’edificio, ovviamente non può essere grandissima la differenza ma c’è. Inoltre il cambio di finestre o caldaie o comunque tutti quei sistemi che determinano un cambiamento sul fabbisogno di energia primaria dell’edificio compieta pure il rifacimento di APE o di diagnosi energetica anche se non sono passati 10 anni!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Concordo pienamente.
Ma, come ho scritto prima, l'Enea stesso adopera metodi di calcolo semplificato nel suo software che sono circoscritti al singolo intervento e non tengono conto di una miriade di altri parametri che bosgna considerare quando si fa una diagnosi energetica.
Ma la regolamentazione sui Bonus Casa non è sottoposta in toto i vincoli burocratici più restrittivi imposti per una richiesta autorizzativa per esempio...
Non conosco nessun certificatore che utilizzi il DOCET per gli APE avendo un sacco di limitazioni come prodotto...
 

Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
dato che le finestre sono 5, quindi un numero non bassissimo, non credete che la ditta fornitrice possa certificare e supportare il cliente nelle pratiche di detrazione? Anche pagando un po' di più...sarebbe più semplice di chiamare una figura terza (geometra, architetto, ecc.)
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
dato che le finestre sono 5, quindi un numero non bassissimo, non credete che la ditta fornitrice possa certificare e supportare il cliente nelle pratiche di detrazione? Anche pagando un po' di più...sarebbe più semplice di chiamare una figura terza (geometra, architetto, ecc.)
Pochissimi rivenditori di prodotti detraibili si prendono la briga di dare un supporto diretto e completo ai clienti sui Bonus Casa, per il semplice motivo che il loro mestiere non è la burocrazia.
Gestire come si deve l'intero iter burocratico tecnico-fiscale connesso alle detrazioni non è semplice neppure per chi fa solo questo quotidianamente, come il nostro Studio, immaginati che incubo e quali potenziali problemi possa creare ad artigiani e commercianti, che non hanno personale specializzato in queste incombenze.
Quando va bene i rivenditori si prendono carico al massimo del disbrigo della sola comunicazione Enea che, come ho scritto in precedenza, è la punta dell'iceberg.
Per cui ti lascio immaginare quanto possa essere alto il margine d'errore dei loro risultati.
Con i colleghi ho supportato e servo tutt'oggi parecchi rivenditori che, all'inizio, hanno provato a gestire internamente le detrazioni.
Molti di questi si sono accorti che dovevano impiegare del personale a tempo pieno per gestire le detrazioni, togliendolo da altri incarichi e senza neppure avere la certezza che non commettessero sbagli.
Altri ci hanno contattato a seguito di verifiche fiscali subite dai clienti a cui avevano inviato le comunicazioni Enea, le quali presentavano dati quanto meno dubbi. In tal caso, oltre al cliente infuriato, hanno dovuto rispondere a controlli incrociati per ipotetiche evasioni IVA e cose analoghe.
Insomma, anche per i rivenditori, la strada del fai da te porta spesso più preoccupazioni che benefici.
Commercialmente, la strada che funziona meglio per i rivenditori è quella di appoggiarsi a professionisti specializzati, che seguano sotto ogni aspetto le pratiche agevolative dei loro clienti, per due motivi:
1- i clienti sono contenti perchè i loro soldi sono messi in mano a persone competenti e non improvvisate
2- loro dormono sonni tranquilli perchè sono sempre aggiornati sull'evoluzione tecnica e fiscale dei Bonus Casa, il che porta loro un vantaggio competitivo sui concorrenti, che credono di risparmiare facendo semplicemente gli scribacchini.
Peccato che il Fisco sia implacabile...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Deriva dalla Guida dell'Agenzia delle Entrate al Bonus ristrutturazioni (pag. 8 ultimo paragrafo del punto F.),

Se solo alcune finestre il risparmio energetico globale non ci può essere

Perdona la "rudezza" (nulla di personale... prendilo come un discorso fra 4 amici di lunga data seduti al bar) ma mi pare tutto un discorso farlocco ed ai limiti della decenza tecnico logica.

Oggi non ho molto tempo di rispondere approfonditamente... mi riservo nei prossimi giorni e mi limito alla necessità di una "attestazione/certificazione" da dare per il bonus ristrutturazione. Ora non vorrei che il fraintendimento fra bonus ristrutturazione e manutenzione straordinaria (quale la mera sostituzione di alcuni infissi) che però gode della stessa agevolazione ne sia l'origine.


In realtà anche solo una finestra sostituita incide sul fabbisogno di energia primaria di tutto l’edificio
Appunto :stretta_di_mano:
Se da 10 tolgo 1 invece che 0 il risultato non può essere identico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto