U

User_29045

Ospite
Salve,

E' giunto un preventivo relativo alla sostituzione dei vetri rotti presenti nel vano scale condominiali, con applicazione di IVA al 22%.

Si domanda se, secondo Voi, questo intervento rientra negli interventi che possono beneficiare del recupero IRPEF per ristrutturazione edilizia, e se la fornitura e la posa dei nuovi vetri (con smaltimento dei vetri rotti incluso nel prezzo) per importo a corpo di 500 Euro, è assoggettata globalmente al 22% di IVA.

Allego la guida ufficiale sulle ristrutturazione, io non riesco a capire se va fatto il bonifico speciale per le ristrutturazioni, oppure se in questo caso non ci si rientra.

Grazie a chiunque prenda in esame il mio interrogativo fornendomi una risposta motivata.
 

Allegati

  • Guida_Ristrutturazioni_edilizie_MAGGIO_2019.pdf
    4,3 MB · Visite: 33

marcanto

Membro Senior
Professionista
La sostituzione di vetri non è un intervento di ristrutturazione ma di manutenzione.

la guida che indichi menziona i vetri in due casi
vetri antisfondamento e anti-infortunio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si domanda se, secondo Voi, questo intervento rientra negli interventi che possono beneficiare del recupero IRPEF per ristrutturazione edilizia,

Comunemente in molti lo chiamano "bonus ristrutturazione" ma in realtà sono previsti altri "gruppi" di intervento.

Non hai chiarito il posizionamento di tali vetri/vetrate (500 Euro ossono essere pochji o tanti)...ma,(se già non lo sono) sfruttate l'occasione per adeguarvi in fatto di sicurezza installando degli accoppiati (si parte dal 3+3).
La spesa potebbe anche godere del bonus 50%...ma da valutare se il gioco vale la candela.
 
U

User_29045

Ospite
Lungo le scale ci sono delle finestre che si affacciano su un cortiletto interno.
I vetri di queste finestre sono rotti e, in inverno, fanno entrare aria fredda abbassando la temperatura.
 
U

User_29045

Ospite
I vetri sono posizionati su finestre che danno luce ed aria alle scale e si affacciano su un cortiletto interno alla palazzina.
 
U

User_29045

Ospite
quindi in involucro non abitato, comunemente definibile nel gergo del caso "locale-ambiente freddo"

Sì, il vano scale è la cubatura che si attraversa percorrendo a piedi le scale che conducono agli appartamenti, serviti anche dall'ascensore, e non solo dalle scale, tra l'altro.
Involucro dunque non abitato ma percorribile a piedi, facendo le scale sia in salita che in discesa, e provvisto di corrimano.
 
U

User_29045

Ospite
-su serramento o manufatto interno (divisorio, parapetto , scala)

Il posizionamento è sul muro che si affaccia al cortiletto interno, ci sono delle finestre e i vetri sono posizionati su queste finestre. Ora sono rotti e si approfitta per sostituirli, prima che con le intemperie entri acqua per le scale, e col freddo entri il gelo.
 
U

User_29045

Ospite
A disposizione per ulteriori chiarimenti, io comunque l'ho segnalato come ristrutturazione edilizia visto che ho trovato tanto di riferimento che dice che anche la semplice sostituzione dei vetri è una ristrutturazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto