Franz

Membro Attivo
Impresa
L'anagrafe dei rapporti finanziari non è tenuta dalla Banca d'Italia. E i soggetti che vi possono accedere sono l’Agenzia delle entrate, l’Agenzia delle entrate-Riscossione (fino al 30 giugno 2017 Equitalia) e il creditore munito di titolo esecutivo.

Veramente qualche anno fa avevi letto più volte che la banca d'italia risponde per questioni ereditarie indicando i conti correnti che il defunto possiede, ma ammesso che ora le regole sono cambiate, un erede a chi deve rivolgersi per conoscere i conti correnti del de cuius?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un chiamato all'eredità non è assimilabile ad un creditore?
Un erede è creditore dell'eredità e ha titolo per esercitare il diritto di accesso ai dati personali del defunto nei confronti della banca (o delle banche) presso cui il de cuius aveva rapporti. Vedasi anche l'art. 119, comma 3 del TUB (D.Lgs. n. 385/1993).
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Avevi letto male, oppure qualcuno aveva "scritto" male.
Al solito Nemesis risponde senza rispondere, ossia se interpellato in una discussione scrive la prima cosa che gli viene in mente, ma non risponde alla domanda, che nel mio caso è '' un erede a chi deve rivolgersi per conoscere i conti correnti del de cuius? ''

Mi domando perchè frequenta questo forum, dove pur rispondendo quasi sempre correttamente, ama tenere sulle spine chi per caso gli domanda qualcosa, andando a simpatia e rispondendo col contagocce oppure con indovinelli.....si vede che la sapienza è ardua da raggiungere, e chi l'ha raggiunta tende a sentirsi superiore, e manifesta questo sentimento ad esempio rispondendo senza rispondere.

p.s. un erede può non sapere presso quali banche il de cuius aveva rapporti, oppure può conoscerne solo una parte, quindi è evidente che l'accesso all'anagrafe dei conti correnti è l'unica vera soluzione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un erede a chi deve rivolgersi per conoscere i conti correnti del de cuius? ''
A un'agenzia investigativa, o singolarmente alle banche presso le quali ritiene che il de cuius avesse rapporti.
ma non risponde alla domanda, che nel mio caso è '' un erede a chi deve rivolgersi per conoscere i conti correnti...
Questa domanda l'hai fatta ora. E ora ho risposto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il singolo, qualificandosi, non possa accedere alle medesime informazioni
Può accedere, come avevo già scritto. Rivolgendosi ai singoli istituti. Se invece, come avevo scritto, ha un titolo esecutivo e quindi diritto a procedere a esecuzione forzata, il presidente del tribunale del luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede autorizza la ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare. Quindi l'ufficiale giudiziario accede mediante collegamento telematico diretto ai dati contenuti nelle banche dati delle pubbliche amministrazioni e, in particolare, nell'anagrafe tributaria, compreso l'archivio dei rapporti finanziari, e in quelle degli enti previdenziali, per l'acquisizione di tutte le informazioni rilevanti per l'individuazione di cose e crediti da sottoporre ad esecuzione, comprese quelle relative ai rapporti intrattenuti dal debitore con istituti di credito e datori di lavoro o committenti. Terminate le operazioni l'ufficiale giudiziario redige un unico processo verbale nel quale indica tutte le banche dati interrogate e le relative risultanze.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Può accedere, come avevo già scritto.
Non mi pare: per il singolo hai scritto che occorre un titolo esecutivo
mentre parrebbe che solo una agenzia investigativa avrebbe accesso alla banca dati al pari dell'ufficiale giudiziario, anche in assenza di titolo esecutivo. (a questo mi riferivo ...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto