1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maurom

    maurom Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti. oggi ricevo la convocazione dell'assemblea per discutere ed accettare il consuntivo e preventivo dell'anno. mi accorgo di avere una spesa, peraltro non indifferente e relativa a : "spesa colonna scarichi civico 8 a carico di...... esattamente 3 famiglie che sono al secondo, terzo e quarto piano (io sto al quarto) - la cosa mi da fastidio perchè non ne sapevo nulla ma mi domando, la spesa non è a carico del palazzo intero e non solo di chi abita sopra al secondo piano? grazie a tutti.
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    La spesa spetta a tutti i condomini che usufruiscono dello scarico, in verticale. Dal condomino al piano terra a quello dell'ultimo piano.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    1) Ma è una spesa fatta (consuntivo esercizio condominiale 2010) o da fare (preventivo esercizio condominiale 2011)?
    2) La spesa di spurgo di una colonna è a carico degli immobili che usano quella colonna, di solito con ripartizione secondo la tabella di proprietà generale.
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Presumo che la spesa si riferisca ad una operazione di disostruzione, quindi apertura - disostruzione - richiusura della colonna di scarico. Ipotizzo anche che l'operazione sia stata fatta al primo piano, visto che è l'unico ad essere "salvato" dal contributo. Se è così la spesa rientra fra quelle sostenute "per urgenza" e di cui l'Amministratore ha l'obbligo di rendere edotto il Condominio nella prima occasione (Assemblea) utile.
    Poiché l'uso che si fa della colonna è identico fra condomini, normalmente viene ripartito in parti uguali fra gli stessi. Nulla vieta, però, che esista anche una tabella apposita che prende, quale misura di paragone, il valore millesimale delle abitazioni a cui la colonna serve.
     
  5. maurom

    maurom Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    vi ringrazio tutti. anche se non è quello che volevo sentire mi avete tolto dei dubbi. grazie ancora
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina