maurom

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. oggi ricevo la convocazione dell'assemblea per discutere ed accettare il consuntivo e preventivo dell'anno. mi accorgo di avere una spesa, peraltro non indifferente e relativa a : "spesa colonna scarichi civico 8 a carico di...... esattamente 3 famiglie che sono al secondo, terzo e quarto piano (io sto al quarto) - la cosa mi da fastidio perchè non ne sapevo nulla ma mi domando, la spesa non è a carico del palazzo intero e non solo di chi abita sopra al secondo piano? grazie a tutti.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La spesa spetta a tutti i condomini che usufruiscono dello scarico, in verticale. Dal condomino al piano terra a quello dell'ultimo piano.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
1) Ma è una spesa fatta (consuntivo esercizio condominiale 2010) o da fare (preventivo esercizio condominiale 2011)?
2) La spesa di spurgo di una colonna è a carico degli immobili che usano quella colonna, di solito con ripartizione secondo la tabella di proprietà generale.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Presumo che la spesa si riferisca ad una operazione di disostruzione, quindi apertura - disostruzione - richiusura della colonna di scarico. Ipotizzo anche che l'operazione sia stata fatta al primo piano, visto che è l'unico ad essere "salvato" dal contributo. Se è così la spesa rientra fra quelle sostenute "per urgenza" e di cui l'Amministratore ha l'obbligo di rendere edotto il Condominio nella prima occasione (Assemblea) utile.
Poiché l'uso che si fa della colonna è identico fra condomini, normalmente viene ripartito in parti uguali fra gli stessi. Nulla vieta, però, che esista anche una tabella apposita che prende, quale misura di paragone, il valore millesimale delle abitazioni a cui la colonna serve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto