rankof

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Un piccolo quesito: sono dovuti gli interessi da parte dei condomini morosi sulle spese anticipate da parte dell'amministratore?. Il consuntivo non é stato ancora approvato, sarà portato in discussione fra una diecina di giorni. Grazie per le eventuali risposte.

A mio parere, non rientra nei poteri dell'Amministratore Condominiale richiedere interessi a carico dei condomini morosi, i quali possono, in teoria, essere inseriti soltanto in regolamenti c.d. contrattuali, cioè approvati all'unanimità.
saluti
jerry48

Mi domando il perchè l'amministratore anticipi delle spese per i morosi, quando era più semplice richiedere il Decreto Ingiuntivo;

Per il recupero della morosità condominiale l'amministratore può riscuotere le quote degli oneri condominiali in forza di un bilancio preventivo, sino a quando questo non sia sostituito dal consuntivo regolarmente approvato.
Lo ha confermato la Corte di Cassazione, sezione seconda civile, con la sentenza n. 24299, depositata lo scorso 29 settembre 2008, annullando con rinvio una sentenza del Giudice di Pace di Roma che aveva annullato un decreto ingiuntivo emesso nei confronti di alcuni condomini morosi in quanto non risultava ancora approvato il bilancio consuntivo. --- Suprema Corte di Cassazione, Sez. II Civile, sentenza n. 24299 del 29/09/2008

p.s. se io fossi amministratore non anticiperei neppure un centesimo per i condomini che non pagano.

Comunque mi auguro che al momento del consuntivo sia proposto il saldo da tutti i condomini morosi compresi.

Poichè gli interessi di mora risultano dalle bollette pagate in ritardo, ritengo doveroso gravare di tali oneri i condomini morosi essendo loro la causa di tale addebito!

Salve a tutti.
Un piccolo quesito: sono dovuti gli interessi da parte dei condomini sulle spese anticipate da parte dell'amministratore?. Il consuntivo non é stato ancora approvato, sarà portatofra una diecina di giorni. Grazie per le eventuali risposte.
scusa ma se avete un regolamento condominiale ci dovrebbero essere le disposizioni relative l[/CENTER][/CENTER]

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità