juke

Nuovo Iscritto
salve a tutti. mi interesserebbe sapere se il condomino del piano quarto (ultimo piano) deve pagare un contributo maggiore rispetto al condomino del piano primo per il consumo di energia elettrica per il funzionamento dell'ascensore considerando che: 1) il lastricato solare è una proprietà comune e ed è sede per altro degli stenditoi di tutti i condomini (in pratica c'è uno stenditoio per ognuno dei condomini); 2) i sedici appartamenti costituenti il condominio sono praticamente uguali sia per superfice che per millesimi di propietà.
inoltre vorrei sapere, anche alla luce dell'ultima sentenza della cassazione del 9 agosto, cosa è possibile fare per modificare tale riparto di spese nel caso in cui le cose stessero come io penso.
 
A

AlbertoF

Ospite
Salve juke,
sa avete un regolamento di condominio dovreste avere allegata anche la tabella millesimale della spesa "ascensore".
Vedreai che i millesimi a carico del condomino che abita al 4° piano è maggiore di tutte le altre. Quindi il maggior consumo a carico di questa famiglia e quindi la maggior spesa è compresa nei suoi millesimi di sua spettanza. Quindi quando pagate una spesa riguardante l'ascensore,avendo questi una quota di millesimi più alta degli altri sottostanti pagherà di più.
Se non è così fate una riurione straordinaria avente per oggetto la modifica della tabella incriminata con le modalità previste dalla nuova sentenza.
Ciao
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono pienamente d'accordo con GURU. Se il regolamento condominiale è stato redatto da un professionista di uno studio tecnico (ingegnere o geometra) deve necessariamente prevedere la spesa relativa all'ascensore sia per la parte manutenzione ordinaria (canone mensile) sia straordinaria (rifacimento parziale o totale ascensore (vano cabina, sostituzione funi, sostituzione motore, vano motore, etc.), e sicuramente i millesimi del 4° piano sono superiori di quelli dei piani sottostanti. Per quanto riguarda l'energia elettrica, anche qui nel regolamento è prevista una tabella apposita. Se nel condominio c'è un unico contatore di energia elettrica, il quarto piano pagherà più degli altri, idem dicasi se esiste anche un secondo contatore esclusivo per l'ascensore.
 

juke

Nuovo Iscritto
mi è chiaro che sia l'assemblea deputata a modificare tale tabella. la cosa che non mi è chiara è che se il fatto che il lastricato solare che è la copertura di tutto lo stabile di uso comune ove sono ubicati gli stenditoi di tutti gli inquilini (in pratica i condomini del primo secondo e terzo piano usano sistematicamente l'ascensore per salire sul terrazzo a stendere i panni) possa essere elemento da opporre in sede di assemblea per chiedere la modifica della tabelle in questione. mi scuso se avete ricevuto più di una volta questa mia domanda e grazie per le notizie che mi fornite.
 
A

AlbertoF

Ospite
Non credo che se le persone del 1°, 2° e 3° piano se usano più di altri l'ascensore devono pagare di più. Se poi volete,tutti in accordo, di applicare questa regola vi conviene disporre nella gabina una gettoniera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto