golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Le spese condominiali non richieste e non pagate si prescrivono dopo 5 anni? esempio spese anno 2014 e precedenti ad oggi sono prescritte? fa fede la data del rendiconto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il termine è di cinque anni, se il debito riguarda spese ordinarie o fisse. Il termine è invece di dieci anni, se il debito riguarda spese straordinarie, che non si ripetono nel tempo.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende molto da come viene redatto e deliberato il Bilancio e gestito il Condominio.

Se il debito pregresso viene sempre riportato a saldo il tuo debito non si estingue mai.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non penso che il semplice riportare nei bilanci condominiali gli arretrati insoluti possa valere ad interromperne la prescrizione. La questione resta comunque assai opinabile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna capire come gestire ma se su un bilancio viene riportato una situazione "a scalare" è pacifico che approvato il bilancio al "moroso" restano i termini di Legge per impugnare chiedendo l'annullamento... altrimenti significa che accetta quanto riportato.

In un conto "a scalare" i vari versamenti andranno a scalare il debito cumulato e non le nuove partite.

Un amministratore avveduto fa anticipare i versamenti si da non trovarsi con morosità alla chiusura dell'esercizio.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho preso atto delle apprezzabili considerazioni d'ordine tecnico sulle prerogative del bilancio ' a scalare' o meno, su cui mi astengo dall'opinarvi non essendo mio pane. Il dubbio sull'efficacia interruttiva della prescrizione, attribuita al riporto progressivo nei bilanci del crescente debito condominiale, m'era sorto alla luce dei difformi orientamenti giurisprudenziali. Infatti in un giudicato di cinque anni fa (sent. 11.5.2009 n.513) la Corte d'Appello di Genova s'era espressa positivamente al riguardo in base al principio che "...gli esercizi precedenti rientrano a far parte integrante dell'ultimo rendiconto".
Peraltro in un più recente dettato di Cassazione (sent. 25.2.2014 n.4489) la Corte pare abbia dato invece conferma ad una pronuncia del Giudice di Pace di Palermo (sent. 15.3.2004) ch'ebbe tra l'altro a riconoscere la prescrizione dei crediti condominiali maturati nel quinquennio anteriore alla messa in mora del condomino insolvente.
Il dubbio quindi mi resta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto che occorre capire bene il "modus" di gestione.
Convengo che sulla questione ci siano state sentenze apparentemente difformi
ma quella che hai riportato (2014) come tutte le sentenze di Cassazione va presa con le molle.
Il dubbio quindi mi resta.

E fino a pronunciamento di un organo supremo (Sezioni Unite) o specifica norma legislativa ...resteremo con il dubbio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto