Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Cari,
Da prassi inserisco a contratto che le spese di registrazione sono a carico di entrambe le parti, ovvero conduttore e locatore, mentre i bolli sono a carico del solo conduttore.

oggi un inquilino mi dice che no, seco do lui va diviso tutto.
Sono spiccioli, ma cercando su internet si trovano voci contrastanti. Cosa recita il codice civile in merito?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il codice civile non dice nulla per quanto riguarda le spese di registrazione.
L'art. 8 della legge n. 392/1978 recita:
Le spese di registrazione del contratto di locazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali.
Tra quelle spese rientra anche l'imposta di bollo dovuta sugli esemplari del contratto sottoposti a registrazione.

Mentre l'art. 1199, comma 1 c.c. recita:
Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore.
Quindi l'imposta di bollo sulle quietanze di pagamento dei canoni è a carico del conduttore.
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio moltissimo per la celere risposta.

per limiti miei di comprendonio non ho però compreso la seconda parte, ovvero come si arriva a comprendere che i bolli sono a carico del conduttore?
Te lo chiedo perché dovendolo poi spiegare a quest’ultimo non saprei bene cosa dire 😅
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho però compreso la seconda parte, ovvero come si arriva a comprendere che i bolli sono a carico del conduttore?
Se il conduttore vuole una ricevuta quando paga i canoni, il locatore gliela deve rilasciare e i 2 euro del contrassegno telematico che comprova il pagamento dell'imposta di bollo che deve applicare sulla ricevuta (se l'importo supera 77,47 euro) sono pagati dal conduttore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È la legge 392/78 art. 8 a specificare che le spese di registrazione (non aggiunge altro) sono a carico dei due in parti uguali.
Qualcuno (es. il ns Nemesis) sosteneva dovesse comprendere tutto il necessario, quindi anche i bolli.
La maggioranza, comprese le modulistiche standard e accordi territoriali mettono a carico del conduttore le spese di bollo per il contratto e per le ricevute
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il conduttore vuole una ricevuta quando paga i canoni, il locatore gliela deve rilasciare e i 2 euro del contrassegno telematico che comprova il pagamento dell'imposta di bollo che deve applicare sulla ricevuta (se l'importo supera 77,47 euro) sono pagati dal conduttore.

Ah no, forse ho capito il malinteso.

io per bolli intendo i 16€ Per ogni copia contratto o 100 righe previste dall’agenzia delle entrate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo che ci siamo sovrapposti e ricordavo bene il pensiero di Nemesis. Che per una volta tanto non sono il solo a non condividere.
In questo caso invito a esaminare gli accordi territoriali ex L 431/98 art 5 sottoscritti dalle associazioni sindacali delle parti secondo lo schema ministeriale.

Solitamente il buon Nemesis mi insegna che ciò che non è scritto, non è applicabile per estensione. Ma a volte si arriva al paradosso.
Arrivando a sostenere che (ricordo correttamente?) il limite max di 3 mensilità per la cauzione si applica solo ai contratti uso abitativo, essendo l’art 11 in proposito, inserito solo nel Capo I relativi a questi. Ma anche l’art 8 (registrazione) è presente solo nel Capo I, ma è applicato anche agli usi diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto