Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora avresti dovuto uniformarti all'Accordo Territoriale di Milano, anche per la determinazione del canone.

Non è chiaro come è stato redatto quel contratto per studenti e se è stato asseverato.
Io ho stilato il contratto a modello di altro per Studenti, controllando quello Territoriale non mi sembra ci siano differenze se non la pulizia finale dell'appartamento a carico delle conduttrici.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
modello di altro per Studenti

Non conosco quel modello.

Sei andata da un Sindacato tipo l'Uppi per l'asseverazione del contratto?

Siccome hai scritto che
all'atto della registrazione non hanno mai trovato nulla che non andasse.
non capisco chi lo ha controllato.
In genere gli impiegati dell'Agenzia delle Entrate non fanno controlli approfonditi prima di registrare i contratti di locazione.
 

Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non conosco quel modello.

Sei andata da un Sindacato tipo l'Uppi per l'asseverazione del contratto?

Siccome hai scritto che

non capisco chi lo ha controllato.
In genere gli impiegati dell'Agenzia delle Entrate non fanno controlli approfonditi prima di registrare i contratti di locazione.
All'Agenzia delle Entrate, al momento della registrazione, lo hanno letto. la prima volta che andai a registrarlo alle spese mancava la dicitura "salvo conguaglio" e mi hanno fatto ritornare, per cui ho ritenuto fosse tutto in regola
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho ritenuto fosse tutto in regola
Non è in regola, se le parti non sono state assistite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori. Oppure se, in caso di contratto non assistito, non è munito dell'attestazione, da eseguirsi sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali, a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo territoriale, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
Anzi, l'accordo locale per la città di Milano prevede che l'attestazione prevista dagli art.1, comma 8, 2, comma 8, e 3, comma 5 del D.M. 16 gennaio 2017, per i casi di contratti non assistiti, è valida solo ove rilasciata congiuntamente da una delle organizzazioni della Proprietà Edilizia e da una dei conduttori firmatarie dell'accordo.
 
Ultima modifica:

Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è in regola, se le parti non sono state assistite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori. Oppure se, in caso di contratto non assistito, non è munito dell'attestazione, da eseguirsi sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali, a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo territoriale, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
capito. grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per cui ho ritenuto fosse tutto in regola
Come ha spiegato @Nemesis non sei in regola.

Dovresti almeno aver determinato il canone di locazione in base ai parametri dell'Accordo Territoriale di Milano.
All'Agenzia delle Entrate non fanno i calcoli per verificare se il canone concordato è corretto.
Hai sbagliato se hai deciso un canone "libero" senza prendere in considerazione l'Accordo Territoriale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto