proid

Membro Attivo
Scusate magari se ne è già discusso ma non riesco a trovare precedenti.
Se un condomino fa nella sua terrazza a livello della modifiche (approvate dall'assemblea) che creano nuove superfici di facciata (non è sopraelevazione), le spese per la ristrutturazione di queste nuove superfici sono anch'esse a carico di tutti perchè facciata o sono a completo carico di chi le ha realizzate?
Il caso specifico e l'aggiunta di una parte sporgente non a sbalzo nel terrazzo a livello in cui si aggiungono i nuovi lati da riparare assenti prima della modifica, ma potremmo parlare per ipotesi anche della trasformazione di una ringhiera in parapetto in muratura che da struttura privata (la ringhiera) diventa nella parte esterna facciata o una nuova parete in generale in facciata prima assente... il concetto è lo stesso piu o meno
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se in assemblea avete approvato le modifiche avrete approvato anche il criterio di ripartizione della spesa per la loro manutenzione, mi auguro. In assenza di ciò, se le parti create ex-novo appartengono alla facciata la manutenzione è a carico di tutti, se invece sono nel terrazzo di proprietà sono a carico del suo proprietario.
 

proid

Membro Attivo
è stato solo autorizzato il lavoro.
In che senso "appartengono alla facciata"?
E' una modifica della terrazza a livello che la si è fatta sporgere fuori dal profilo verticale dell'edificio.
Però son lavori su iniziativa del singolo.
Le parti comuni si estendono anche su opere fatte dal singolo in aggiunta a quelle originarie dell'edificio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
È difficile dare una risposta certa senza vedere materialmente e basandosi su una descrizione stringata...ma in linea di principio se la "parte aggiunta" è stata commissionata e pagata dal solo proprietario del lastrico ne deriva che la manutenzione é a suo carico al pari di una innovazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo ragionando.
Bella domanda ma se invece di essere una facciata fosse un piano intero? in quel caso diverrebbe, in seguito, condominiale perché di conseguenza si sarebbero modificate anche le tabelle millesimali ecc. allora che significa che in base alla superficie le sopraelevate diventano condominiale o non?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo ragionando.
Bella domanda ma se invece di essere una facciata fosse un piano intero?

Perché ti fermi nel ragionamento?
Se eleva un intero piano pagherà l'indennità di innalzamento e si ricalcolo la Tabella millesimale con il risultato che l'incremento di superficie ricade sulle spalle di chi diventa proprietario di 2 piani.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la domanda iniziale era: si devono considerare condominiali o non le facciate nuove fatte da un condomino?
Oppure ho capito male.
Io non mi riferivo a di chi dovesse sopportare le spese per l'indennità di innalzamento nuove tabelle ecc.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra di capire che il proprietario ha ampliato verso l'esterno la sua terrazza. In ogni caso, quindi, tutto ciò che insiste sulla terrazza è di sua proprietà quindi spetta a lui la manutenzione. Il parapetto esterno fa parte della facciata quindi ad es. la sua tinteggiatura dovrebbe essere condominiale, giusto ?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
la si è fatta sporgere fuori dal profilo verticale dell'edificio.
??????

parapetto in muratura che da struttura privata (la ringhiera) diventa nella parte esterna facciata o una nuova parete in generale in facciata prima assente...
con queste affermazioni lascia intendere che la costruzione aggiunta è diventata facciata, poi vai a capire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto