ANTOPE

Membro Attivo
Salve a tutto il forum.
Sappiamo che le detrazioni per le spese di ristrutturazione sono possibili fino all'importo massimo di 96.000 euro; il legislatore ha previsto però anche una detrazione del 50% per gli interventi di risparmio energetico per la sostituzione degli infissi.

Il mio quesito è questo:
in caso di ristrutturazione completa di un appartamento, che prevede anche la sostituzione degli infissi, l'importo relativo agli infissi concorre al raggiungimento dei 96.000 euro o la detrazione per essi è sganciata dal resto della ristrutturazione essendo relativa ad una natura diversa di intervento?

Grazie a chi vorrà dare chiarimenti.
Antonio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono domande che dovrai porre a chi si occuperà della ristrutturazione
Più che altro sono domande di tipo fiscale: commercialista o agenzia entrate.
Andando a memoria non è possibile, PER IL MEDESIMO intervento esporlo tra le detrazioni x ristrutturazione e x risparmio energetico.
Ma non mi pare che le due possibilità concorrano al suddetto massimale: credo siano distinte
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende da come "inquadri" la sostituzione degli infissi. Se bonifichi come ristrutturazione allora rientra nel tetto della ristrutturazione, se bonifichi come risparmio allora rientra nel tetto del risparmio, appunto
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
@sverza ha perfettamente centrato il punto: sel'intervento di sostituzione dei serramenti risponde ai requisiti tecnici previsti dal Dm marzo 2008, allora puoi tranquillamente detrarlo con l'Ecobonus e "sganciarlo" dal tetto massimo previsto per il Bonus Recupero Edilizio.
Le due agevolazioni, pur avendo parecchie regole tecniche e fiscali che le accomunano, fanno capo infatti a normative indipendenti e hanno tetti di spesa distinti e cumulabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto