vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
È una spesa amministrativa...e cone tutte le altre spese amministrative non è di competenza del conduttore.
secondo me il costo della lettura dei contabilizzatori di calore è una spesa amministrativa che non riguarda la proprietà immobiliare ma il consumo di un servizio di cui gode l'inquilino per cui tale spesa è a suo carico (come sono a suo carico tutte le letture dei contatori di acqua, luce e gas). Ovviamente se la casa è sfitta tutte le spese dei servizi sono a carico del proprietario.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
econdo me il costo della lettura dei contabilizzatori di calore è una spesa amministrativa che non riguarda la proprietà immobiliare ma il consumo
Disquisizione interessante: per altro mi piacerebbe sapere dove è normata la regola che i costi amministrativi sono a carico del locatore. (con o senza la tua differenziazione)
Direi che è solo una "pessima" consuetudine. Nulla più.

E per tale ragione, a scanso di equivoci, inserisco nei contratti, che anche le spese di Amministrazione sono a carico degli inquilini: escludo solo la assicurazione fabbricato., ed oneri per lavori straordinari.
Nei condominii dove è obbligatorio l'amministratore, questo non fa che provvedere a gestire i servizi condominiali comuni e relativo riparto: cioè tutti servizi usufruiti e a carico dell'inquilino. Non ho mai ricevuto obiezioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
i costi per le letture dei contatori sono a carico del conduttore.
Un conto è la lettura del singolo contatore...qui si vuole addebitare il costo della lettura di tutti i contatori:
ma per poter fare i conteggi ho dovuto avere tutte le misurazioni di tutti gli appartamenti e la ditta ha fatturato come se avesse preso la numerazione di fine stagione anche se a fine stagione dovrò effettuarne un’altra nuova lettura con relativa spesa uguale a quella già sostenuta.

(perchè evidentemente si tratta di termocontabilizzatori).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dove è normata la regola
Dipende dalla tipologia del contratto di locazione.

Nei contratti 4 + 4 locatore e conduttore si possono accordare liberamente. In genere ci si adegua alla tabella Confedilizia.
@mapeit ne aveva postata una molto completa (la allego nel caso possa interessare).

In quelli concordati è obbligatorio il riferimento alla Tabella Allegato D al D.M. 16/01/2017 che ho allegato nel post n. #9.
 

Allegati

  • Tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario completa.pdf
    312,4 KB · Visite: 36

fumonero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ripropongo il discorso visto che ci sono alcune diatribe. A fine stagione è chiaro che, per poter suddividere le spese in base ai consumi devo far effettuare la lettura dei temocontabilizzatori per una spesa di € 276,00. Solo da due anni in un appartamento vi è un inquilino che ha disdetto l'affitto al suo proprietario prima che l'anno di riscaldamento terminasse (può succedere e succederà ancora). A questo punto ho dovuto far intervenire la ditta per rilevare i consumi di tutti in modo da estrapolare la spesa del riscaldamento di questa persona, la ditta ha fatturato giustamente, come se fosse un intervento di fine anno per un onere di € 276,00. Il mio pensiero è quello, come molti di voi hanno fatto e mi sembra giusto, di addebitare tutta la spesa all'inquilino perche non vedo nessun motivo di far pagare l'onere a tutto il condominio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non vedo nessun motivo di far pagare l'onere a tutto il condominio
Questo non lo ha suggerito nessuno: semmai resterebbe a tuo carico.
L’errore sta nel non aver previsto e concordato preventivamente le modalità per calcolare il conguaglio. Sarebbe stato più opportuno trattenere una cifra adeguata, ed attendere la chiusura contabile ordinaria, facendo solo la lettura dei propri ripartitori
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
addebitare tutta la spesa all'inquilino
L'amministratore del condominio addebita tutta la spesa al condòmino che ha chiesto la lettura anticipata dei contabilizzatori di calore.
Quel condòmino/locatore (non l'amministratore) deve accordarsi col suo ex conduttore per il rimborso.
Siccome l'ex conduttore ha chiesto la regolazione del conguaglio prima della fine stagione riscaldamento e per calcolarlo occorrono le letture di tutti gli appartamenti, io ritengo che debba rimborsare al suo ex proprietario/locatore tutta la spesa.

Non hai precisato di quale tipologia di contratto stiamo parlando (libero 4 + 4 o concordato) e cosa prevede in merito agli oneri accessori di competenza del conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
(può succedere e succederà ancora)
Nei condomìni dove gestisco le locazioni succede spesso.
Non è mai stato necessario fare le letture anticipate dei contabilizzatori.
Ci si regola come avevo scritto nel post n. #8:
rileviamo le letture nell'appartamento rilasciato e le riportiamo sul verbale che, firmato da locatore ed ex conduttore, viene trasmesso in copia all'amministratore.
Il locatore trattiene parte del deposito cauzionale per regolare il conguaglio riscaldamento quando l'amministratore comunicherà i conteggi definitivi.

Se però un condòmino/locatore lo chiedesse, l'amministratore gli addebiterebbe tutta la spesa relativa.
Gli accordi tra i condòmini e i loro inquilini per la suddivisione delle spese non riguardano il condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto