Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
cioè pagate con carte di credito, bancomat, bonifici bancari o postali e assegni. In questo caso spese e detrazioni saranno già caricate nella pre-compilata inviata dall’Agenzia delle Entrate
Quello che dici non è proprio corretto, perchè il pagamento non viene comunicato all'Agenzia delle Entrate in quanto tale (se compri un frigorifero con la carta di credito, la banca non comunica il pagamento all'Agenzia delle Entrate; la stessa cosa se con la card ci paghi la TAC): è l'operatore sanitario che, tramite il SRS e, forse, in futuro, la fattura elettronica, comunica all'Agenzia delle Entrate l'avvenuto pagamento, che verrà caricato nella precompilata. Quindi, a parte che ogni cittadino può liberamente rifiutare di far trasmettere i dati della fattura al STS (quindi l'Agenzia delle Entrate non avrà cognizione del pagamento nè di come è stato effettuato), non si capisce ancora bene come il cittadino stesso potrà certificare di aver pagato con mezzi tracciabili: basterà una dichiarazione in fattura (quindi il form delle fatture andrà modificato e il cittadino dovrà a sua volta sottoscriverla) o dovrà allegare l'EC bancario (altra incombenza) o l'Agenzia delle Entrate dovrà controllare tutti gli EC bancari che riceve oi nostri bolscevichi si inventeranno qualche altra diavoleria per complicare la vita delle persone?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che dici non è proprio corretto, perchè il pagamento non viene comunicato all'Agenzia delle Entrate in quanto tale (se compri un frigorifero con la carta di credito, la banca non comunica il pagamento all'Agenzia delle Entrate;
Io ho solo riportato il testo di un articolo. Che il singolo pagamento non venga comunicato immediatamente all'Agenzia delle Entrate è arcinoto, tanto che per transazioni sospette, anche per milioni di euro, sono le banche a dover comunicare al fisco l'operazione.
Per quanto riguarda le spese mediche, tanto per fare un esempio, come acquisto di medicinali, sarà il commercialista della farmacia a trasmettere entro i primi mesi dell'anno successivo a quello di riferimento a trasmettere all'Agenzia delle Entrate il dettaglio dell'acquisti detraibili.
La stessa procedura la utilizza, altro esempio, un Condominio tramite l'amministratore, se in grado di farlo, o un commercialista.
Comunque, io non ho alcuna remora nei confronti dell'utilizzo delle carte di credito per il pagamento di qualsiasi acquisto, che sia detraibile o meno mi è del tutto indifferente. Anzi lo ritengo, almeno per me, un vantaggio perché in qualsiasi momento so quanto ho speso e posso fare tutte le previsioni finanziarie, anche per un anno intero e con dettaglio analitico mese per mese.
Non capisco perché, tutti questi problemi li abbiamo solo in Italia. Evidentemente c'è qualcosa che non va, a cominciare da chi ci governa.
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
tutti questi problemi li abbiamo solo in Italia
Tanti anni fa, in visita ad amici che vivevano a Parigi, ci siamo meravigliati del fatto che pagassero il fornaio e il macellaio con assegni. A noi gli assegni venivano fatti pagare un tot a libretto, in Francia erano a costo zero. Pure negli USA, quando abbiamo vissuto là, gli assegni erano a costo zero e li usavamo in modo molto più ampio che non in Italia. Forse da noi il problema è il costo delle operazioni. Per esempo in Italia molti non accettano la carta American Express che ci viene invece accettata in ogni parte del mondo: dicono che per l'esercente ha un costo troppo alto.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Non capisco perché, tutti questi problemi li abbiamo solo in Italia.
In primo luogo non li abbiamo solo in Italia, perchè siamo secondi al Giappone. In secondo luogo il problema l'ha evidenziato Elisabetta48: perchè dobbiamo far ingrassare gratis le banche? Se il problema è fiscale (=evasione) o governativo, perchè dobbiamo pagarlo noi? Io non avrei nessuna remora a pagare con card se, così facendo, una parte dei miei soldi non andasse alla banca. Qual'è, per me, il vantaggio di pagare con card rispetto al contante? Perchè non abolire il conio o la stampa del contante? Perchè i nostri beneamati governanti bolscevichi non impongono a Poste Italiane di emettere una card senza commissioni e di fornire POS senza spese? Pensate solo che 10 euro pagati che passano di mano con pagamenti con card, alla fine di tanti passaggi di pagamento spariscono dalla circolazione perchè incassati completamente, un pezzetto alla volta, dalle banche, senza che i vari intermediari di pagamenti ne abbiano tratto alcun vantaggio.
In terzo luogo c'è una novità interessante riguardo al STS: nel form è appena comparsa all'improvviso un'ennesima casella da spuntare: pagamento tracciato SI o NO. Ora questo, oltre ad essere una nuova incombenza per gli operatori, sembrerebbe anche illegale, gratuito e rischioso. Illegale perchè nel testo di istituzione del STS non è ricompresa tale voce tra quelle "rilevabili dalla fattura" ed un'incombenza di tal genere andrebbe approvata in sede di modifica del decreto. Gratuito perchè l'operatore sanitario dovrebbe addossarsi un'incombenza che va solo a vantaggio dell'intestatario della fattura, che, ricavandone dei vantaggi, dovrebbe essere lui a dimostrare qualcosa per ottenere un vantaggio (=detrazione). Rischiosa perchè l'operatore non è in grado di capire con certezza chi paga (la card presentata potrebbe essere rubata, o essere di un soggetto diverso, etc..) e andrebbe a certificare qualcosa che non sarebbe in grado di verificare, oltre a non competergli.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non bisogna credere a tutto quello che si legge... soprattutto se alimenta sterili polemiche.

Rimarranno escluse le spese per:
  • Medicinali e i dispositivi medici;
  • Prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Le polemiche restano perlopiù "sterili"...ma spesso sono alimentate da quanti non prestano attenzione a quanto già scritto da chi ha aperto la discussione:

L’obbligo di pagamento con strumenti tracciabili cade per le strutture pubbliche e quelle private “convenzionate” con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale)


Certo, si può preferire lo sconto IVA

Se poi si aggiungono mistificazioni...
le parcelle di medici "liberi professionisti" ed assimilabili sono esenti da IVA.
chi è che crea polemiche ?
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli assegni sono un residuo bellico.
Le polemiche restano perlopiù "sterili"...ma spesso sono alimentate da quanti non prestano attenzione a quanto già scritto da chi ha aperto la discussione:






Se poi si aggiungono mistificazioni...
le parcelle di medici "liberi professionisti" ed assimilabili sono esenti da IVA.
chi è che crea polemiche ?
Scusa, IRPEF. Se poi vuoi dire che i professionisti non frodano...
 

moralista

Membro Senior
Professionista
certi pagamenti allo sportello in banca anche con carte non si può pagare se superano 1000,00 €. devo pagare solo on-line, questo non riesco a capire il perché, forse vogliono la commissione anche se non fanno niente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto