mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
1) correre da un'avvocato e sfrattare l'inquilino , dopo minimo 2 mesi che non ti paga l'affitto, prima non si puo per legge
costo avvocato dai 600 ai 1200 euri a spese tue
2) anche se il contratto scade e l'inquilino non se ne va sembre con le forze dell'ordine dovrai provedere ed avvocato ed ulteriori spese e tempistiche ....

Caspita Roberto, gilel'hai messa giù davvero brutta !!!
La situazione, in effetti, non si discosta molto da quella che ha descritto Roberto73 però, se tu potessi provare quanto ti ha detto l'inquilino (tramite una registrazione, uno scritto, dei testimoni), avresti la possibilità (con un bravo avvocato) di denunciarlo poiché quello che lui intende fare si configura come una sorta di estorsione.
Ecco che allora avresti un'arma anche tu per farlo desistere.
In effetti la sua è un'azione condotta con dolo che crea a te volutamente un danno economico per ottenere a suo carico dei vantaggi. Quindi non è certo un'azione lecita.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se tu potessi provare quanto ti ha detto l'inquilino (tramite una registrazione, uno scritto, dei testimoni), avresti la possibilità (con un bravo avvocato) di denunciarlo poiché quello che lui intende fare si configura come una sorta di estorsione.
Dove sarebbe la "costrizione" del locatore compiuta dal locatario affinché il locatore "faccia" o "ometta di fare" qualche cosa? Il locatore ha (per ora) soltanto minacciato di non pagare (in futuro). E questo, anche se provato, non è certamente un comportamento penalmente rilevante.
 

Ross73

Nuovo Iscritto
... non so se avrebbe gli estremi comunque per riuscire nel suo intento perchè al contratto è stata messa una seconda firma di una persona che invece il lavoro lo ha e ben sicuro in caso di sua insolvenza che si è impegnata a pagare al suo posto quindi in ogni caso non potrei sfrattare in più il contratto scade a breve...speriamo bene....sembrava una brava persona....comunque lascio fare all'avvocato poi penseremo anche all'agenzia...non affitterò mai più
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non vorrei sbagliare ma per entrare in graduatoria per avere una casa popolare devi avere si uno sfratto in corso ma non per morosità, una mia inquilina ha dovuto presentare tutte le ricevute bollate e da me firmate che attestavano la correttezza nei pagamenti dell'affitto e non è entrata comunque, forse perchè non aveva nessuno sfratto in corso:D
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non vorrei sbagliare ma per entrare in graduatoria per avere una casa popolare devi avere si uno sfratto in corso ma non per morosità, una mia inquilina ha dovuto presentare tutte le ricevute bollate e da me firmate che attestavano la correttezza nei pagamenti dell'affitto e non è entrata comunque, forse perchè non aveva nessuno sfratto in corso:D

Sembra anche a me che sia così.
 

Ross73

Nuovo Iscritto
...ho parlato con l'avvocato che non si è affatto stupito pare che sia di gran moda che affittuario e proprietario si mettano d'accordo il primo per ottenere la casa del comune e il secondo per ricevere l'affitto in nero e non pagare le tasse facendo uno sfratto concordato....la mia salvezza è che il contratto è valido per solo 1 anno e non è possibile rinnovarlo anche se così è scritto ...ed è in scadenza... essendoci una seconda firma all'eventuale omissione di pagamento ci si riavarrà sul garante fino allo sgombero dell'appartamento che per fortuna ha un lavoro fisso e solido...l'avvocato mi ha preparato la lettera di disdetta del contratto anche se non ce ne sarebbe nemmeno bisogno e la causa partirà al primo mancato pagamento...il consiglio è stato di fare sempre affitti con fideiussione bancaria è l'unica tutela reale....sono un pò più serena ....mai più farò niente senza tutelarmi legalmente ...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia salvezza è che il contratto è valido per solo 1 anno e non è possibile rinnovarlo anche se così è scritto
Peccato che quel contratto sia stato definito solo formalmente transitorio, ma l'effettiva esigenza transitoria non sia stata puntualmente individuata e quindi del tutto non documentata. Pertanto il locatario potrà agevolmente richiedere che la durata di quel contratto sia ricondotta a quella ex art. 2, comma 1 della legge n. 431/1998. E cioè di quattro più quattro anni.
 

Ross73

Nuovo Iscritto
...vero ma io non voglio mandare via nessuno solo prendere l'affitto perchè ci stò ancora pagando il mutuo e non pagare tasse per niente per questo la seconda firma farà si che non perderò nulla...almeno quello. Prossima volta andrò da un legale per farmi stendere il contratto dato che l'agenzia non è servita a nulla e nemmeno mi ha tutelata..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto