U

User_58800

Ospite
Buongiorno, quattro anni fa dopo che mi sono separato sono andato in un appartamento in condivisione con un'altra persona.
Questo signore era già all'interno dell'appartamento con un contratto regolarmente registrato 3+2.
Io di fatto sto nell'appartamento in nero, pago 350 € al mese per l'affitto della stanza che comprende l'uso di tutto l'immobile ovviamente.
L'unica cosa che ho in mano sono 3 scritture private che ogni anno il conduttore mi ha fatto sotto mia pressante richiesta, scritture non registrate ovviamente.
Il conduttore avrebbe dovuto portare i miei soldi insieme alla sua parte tutti i mesi al proprietario (consapevole della mia presenza all'interno dell'appartamento ma mai conosciuto) invece ho scoperto un situazione terrificante:
Il conduttore dal 2019 non ha più pagato l'affitto al proprietario, quest'ultimo ovviamente ha avviato le pratiche per sfratto per morosità e, a mia insaputa la pratica è arrivata alla conclusione, in quanto il 13 settembre verrà l'ufficiale giudiziario con tanto di forza pubblica e fabbro per il terzo e ultimo accesso.
Per gli altri due accessi io non ero presente, nessuno mi ha detto niente, ho scoperto il tutto perché il conduttore in questione con il quale ancora vivo aveva lasciato dei fogli in giro…
Il "furbi" conduttore se ne sta andando io invece per costizione ed eventi personali non bellissimi al momento, con questo pochissimo tempo a disposizione, non so dove sbattere la testa, mi hanno fatto presente che gli effetti dello sfratto ricadono anche su di me, in quanto il conduttore deve lasciare la casa libera da cose o persone.
Che posso fare?
Il 13 settembre la polizia mi mette fuori? Sottolineo che io sono in nero non c'è alcun vincolo registrato con il conduttore quindi effetti del suo sfratto ricadono anche su di me?
In alternativa devo correre l'agenzia delle entrate per farmi regolarizzare almeno per il 13 ho un contratto sottolineando che il proprietario sapeva di avere un terzo inquilino in nero e, per un periodo ha preso anche i miei soldi anche se indirettamente!
Se qualcuno mi potesse consigliare con dei suggerimenti legali e sicuri, ne sarei veramente tanto, ma tanto grato in questo bruttissimo momento di ansia che sto vivendo.
Cordiali saluti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente hai sbagliato andando ad abitare in quell'appartamento senza regolarizzare la tua posizione.
Non è neppure certo che fosse possibile regolarizzarla, perché in genere i proprietari/locatori vietano la sublocazione e il comodato con apposita clausola contrattuale.

Ti hanno dato un'informazione esatta:
mi hanno fatto presente che gli effetti dello sfratto ricadono anche su di me, in quanto il conduttore deve lasciare la casa libera da cose o persone.
E' onere del conduttore sgomberare quell'appartamento, facendo sloggiare eventuali occupanti te compreso.

Per quanto riguarda
3 scritture private che ogni anno il conduttore mi ha fatto sotto mia pressante richiesta, scritture non registrate ovviamente.
Non è chiaro cosa firmavi annualmente col conduttore e a quale scopo, specialmente se il contratto 3 + 2 vieta la sublocazione.
Comunque la convalida dello sfratto a carico del conduttore ha effetti anche nei confronti del subconduttore

Se quando arriverà l'Ufficiale Giudiziario con la Polizia per eseguire lo sfratto sarai ancora lì, è possibile che vengano interessati i Servizi Sociali del Comune per trovarti una sistemazione se ne hai diritto in base alla tua situazione (disoccupato, senza reddito, ecc).
Però è opportuno che ti attivi velocemente per trovare tu stesso un'altra soluzione abitativa, questa volta regolare.
 
U

User_58800

Ospite
Ovviamente hai sbagliato andando ad abitare in quell'appartamento senza regolarizzare la tua posizione.
Non è neppure certo che fosse possibile regolarizzarla, perché in genere i proprietari/locatori vietano la sublocazione e il comodato con apposita clausola contrattuale.

Ti hanno dato un'informazione esatta:

E' onere del conduttore sgomberare quell'appartamento, facendo sloggiare eventuali occupanti te compreso.

Per quanto riguarda

Non è chiaro cosa firmavi annualmente col conduttore e a quale scopo, specialmente se il contratto 3 + 2 vieta la sublocazione.
Comunque la convalida dello sfratto a carico del conduttore ha effetti anche nei confronti del subconduttore

Se quando arriverà l'Ufficiale Giudiziario con la Polizia per eseguire lo sfratto sarai ancora lì, è possibile che vengano interessati i Servizi Sociali del Comune per trovarti una sistemazione se ne hai diritto in base alla tua situazione (disoccupato, senza reddito, ecc).
Però è opportuno che ti attivi velocemente per trovare tu stesso un'altra soluzione abitativa, questa volta regolare.

Il proprietario era a conoscenza del fatto che fossi nell'appartamento.

Le scritture private (non registrate) riguardano il rapporto tra me e conduttore sottolineando che al sottoscritto veniva concessa in locazione una stanza per la durata di un anno, poi ogni anno sono state rinnovate con nuove date.

Mi è stato detto che il proprietario avrebbe dovuto intraprendere un'azione nei miei confronti per occupazione abusiva.

Mi è stato detto che la polizia-carabinieri senza una carta firmata da un giudice non possono toccarmi.

Mi è stato detto che sotto il periodo di emergenza covid (prorogato fino al 31/12/2021) la Prefettura non autorizza l'intervento della forza pubblica.

Infine mi è stato consigliato di andare subito all'agenzia dell'entrate, denunciare il tutto spuntando di fatto un regolare contratto con un canone più appetibile.

Ho sentito 2 avvocati ed ognuno ha espresso dubbi su cosa consigliare.

Ognuno ha una sua versione insomma...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pur comprendendo la tua ansia, non vedo cosa tu possa fare, se non trovarti un’altra sistemazione, questa volta regolare.
Il titolo mi pare fuorviante, perché non ti hanno truffato: hai contribuito alla situazione non corretta, e ora, purtroppo, paghi anche tu le conseguenze.
Spero tu possa risolvere, magari con l’aiuto di qualche istituzione, se sei nella posizione necessaria.
 
Ultima modifica:
U

User_58800

Ospite
Pur comprendendo la tua ansia, non vedo cosa tu possa fare, se non trovarti un’altra sistemazione, questa volta regolare.
Il titolo mi pare fuorviante, perché non ti hanno truffato: hai contribuito alla situazione non corretta, e ora, purtroppo, paghi anche tu le conseguenze.
Spero tu possa risolvere, magari con l’aiuto di qualche istituzione, se sei nella posizione necessaria.

Per favore, se dovete dire la vostra tanto per avere un minuto di considerazione senza alcuna conoscenza, giudicando e addirittura addossandoni colpe fantasiose vi pregherei di astenervi.
Ho chiesto gentilmente consigli seri e legali!
Addirittura dire che non mi hanno truffato è veramente ridicolo e inaccettabile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
consigli seri e legali!
Prima di entrare in quella casa avresti dovuto verificare se il contratto 3 + 2 stipulato tra il proprietario dell'appartamento e il conduttore (ossia la persona che ti ha "ospitato") autorizza la sublocazione oppure no.
Sai dare una risposta precisa su questo particolare importante?

sotto il periodo di emergenza covid (prorogato fino al 31/12/2021) la Prefettura non autorizza l'intervento della forza pubblica.
Il blocco delle esecuzioni degli sfratti (non delle convalide, che sono proseguite e proseguono indipendentemente dall'emergenza sanitaria) è modulato in base alla data in cui lo sfratto è stato convalidato dal giudice:
1) Provvedimenti di rilascio adottati tra il 28/02/2020 e il 30/09/2020: blocco prorogato fino al 30 settembre 2021.
2) Provvedimenti dal 01/10/2020 al 30/06/2021: blocco prorogato fino al 31 dicembre 2021.
3) Quelli precedenti allo scoppio della pandemia sono "liberati" e si potranno eseguire da luglio 2021.


Evidentemente il tuo sfratto riguarda il caso 3): verrà eseguito dall'Ufficiale Giudiziario che potrà chiedere l'intervento di Carabinieri/polizia se necessario.

Mi è stato detto che il proprietario avrebbe dovuto intraprendere un'azione nei miei confronti per occupazione abusiva.
Informati meglio, tenendo conto dell'art. 1595, c. 3 Cod. Civ:
Senza pregiudizio delle ragioni del subconduttore verso il sublocatore la nullità o la risoluzione del contratto di locazione ha effetto anche nei confronti del subconduttore , e la sentenza pronunciata tra locatore e conduttore ha effetto anche contro di lui.

Per evitare che il contratto 3 + 2 venisse risolto, il conduttore (tuo sublocatore) avrebbe dovuto sanare la morosità in udienza davanti al giudice. Cosa che evidentemente non è avvenuta.

dire che non mi hanno truffato è veramente ridicolo e inaccettabile.
Io ho solo detto che
hai sbagliato

ma se tu stesso affermi:
di fatto sto nell'appartamento in nero,
pare evidente che eri consapevole di trovarti in una situazione irregolare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
andare subito all'agenzia dell'entrate, denunciare il tutto spuntando di fatto un regolare contratto con un canone più appetibile.
Allora prova ad andarci!

Dovresti però presentare all'Agenzia delle Entrate (oltre ai fogli che hai firmato col conduttore/sublocatore) il contratto 3 + 2.
Se però quel contratto vieta la sublocazione, te ne ritornerai indietro con nulla di fatto.

Essendo un contratto concordato, il 3 + 2 prevede un canone calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.
I canoni concordati sono inferiori a quelli di mercato; in base a quali criteri pensi di poter "spuntare un canone più appetibile"?
 
U

User_58800

Ospite
Prima di entrare in quella casa avresti dovuto verificare se il contratto 3 + 2 stipulato tra il proprietario dell'appartamento e il conduttore (ossia la persona che ti ha "ospitato") autorizza la sublocazione oppure no.
Sai dare una risposta precisa su questo particolare importante?


Il blocco delle esecuzioni degli sfratti (non delle convalide, che sono proseguite e proseguono indipendentemente dall'emergenza sanitaria) è modulato in base alla data in cui lo sfratto è stato convalidato dal giudice:
1) Provvedimenti di rilascio adottati tra il 28/02/2020 e il 30/09/2020: blocco prorogato fino al 30 settembre 2021.
2) Provvedimenti dal 01/10/2020 al 30/06/2021: blocco prorogato fino al 31 dicembre 2021.
3) Quelli precedenti allo scoppio della pandemia sono "liberati" e si potranno eseguire da luglio 2021.


Evidentemente il tuo sfratto riguarda il caso 3): verrà eseguito dall'Ufficiale Giudiziario che potrà chiedere l'intervento di Carabinieri/polizia se necessario.


Informati meglio, tenendo conto dell'art. 1595, c. 3 Cod. Civ:
Senza pregiudizio delle ragioni del subconduttore verso il sublocatore la nullità o la risoluzione del contratto di locazione ha effetto anche nei confronti del subconduttore , e la sentenza pronunciata tra locatore e conduttore ha effetto anche contro di lui.

Per evitare che il contratto 3 + 2 venisse risolto, il conduttore (tuo sublocatore) avrebbe dovuto sanare la morosità in udienza davanti al giudice. Cosa che evidentemente non è avvenuta.


Io ho solo detto che


ma se tu stesso affermi:

pare evidente che eri consapevole di trovarti in una situazione irregolare.

Il contratto vieta la sublocazione, ma il proprietario era d'accordo su questo, infatti per 4 anni non ha detto nulla.

Conosco le date del blocco sfratti, io ho scritto un'altra cosa:
Durante il periodo di emergenza la Prefettura non manda polizia, questo non vuol dire che c'è un blocco, la procedura va avanti senza poter di fatto eseguire lo sgombero forzato!

Ho capito che gli effetti dello sfratto nei confronti del conduttore ricadono su di me, ma io non ho alcun contratto di sublocazione registrato e, tantomeno non sono ospite!
Sono un inquilino che divideva le spese a metà, soldi che poi prendeva il proprietario tramite il conduttore!

Per quanto riguarda il fatto che il mio sublocatore avrebbe dovuto saldare il tutto per evitare lo sfratto le rispondo:
MA DAI.. CHI LO AVREBBE MAI DETTO, faccio un inchino davanti al suo sapere!

Per ultimo:
Siccome ero consapevole di stare in nero allora mi sono cercato la truffa..
MA COME RAGIONATE???
Che brutte persone!!!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Per ultimo:
Siccome ero consapevole di stare in nero allora mi sono cercato la truffa..
MA COME RAGIONATE???
Che brutte persone!!!
Se cercavi persone che ti dicessero che tu sei dalla parte della ragione hai sbagliato Forum.
Vai alla trasmissione tv FORUM dove il pubblico ragiona per empatia e sopratutto di panza, passando sopra alle norme ed agli articoli di legge.
Tu hai pagato per poter usufruire di parte di un appartamento: la somma era stata concordata? Si? Dove è la truffa nei tuoi confronti?
Ho chiesto gentilmente consigli seri e legali!
prova andare da un avvocato per sentire il suo parere.
 
U

User_58800

Ospite
Se cercavi persone che ti dicessero che tu sei dalla parte della ragione hai sbagliato Forum.
Vai alla trasmissione tv FORUM dove il pubblico ragiona per empatia e sopratutto di panza, passando sopra alle norme ed agli articoli di legge.
Tu hai pagato per poter usufruire di parte di un appartamento: la somma era stata concordata? Si? Dove è la truffa nei tuoi confronti?

prova andare da un avvocato per sentire il suo parere.
Rispondo per l'ultima volta poi lascio perdere tanto non capite, non leggete e soprattutto non sapete!!!
"Tu hai pagato per poter usufruire di parte di un appartamento: la somma era stata concordata? Si? Dove è la truffa nei tuoi confronti?"

Dove è la truffa nei miei confronti???
C'è scritto sopra, il conduttore si metteva in tasca i miei soldi senza darli al proprietario (come d'accordi) e, nel silenzio più assoluto ha portato avanti uno sfratto da due anni senza dirmi nulla per rubarmi così la mensilità che io ingenuamente versavo.
Altrimenti avrei risparmiato 8.400€ che adesso avrei investito in altro Immobili!!

Porca miseria, qui fate tanto i fenomeni ma non sapete neanche capire quello che leggete...
Ma colpa mia che perdo tempo con voi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto