Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A maggior ragione..se linea/traliccio sono presente da più di 20 anni, perchè chiedermi una servitù?

Non mi ero accorto di questo tuo post...la spiegazione è comunque arrivata successivamente.

Ti chiedono una accettazione della nuova servitù che si crea se interrano le linee nella tua proprietà stante che quella aerea viene soppressa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la linea è su pali la servitù, se esiste, grava sul suolo attraversato. Pertanto il fabbricato per poter essere demolito necessita che la linea venga traslata momentaneamente o come l'enel riterrà opportuno. Un caso simile è capitato ad un mio cliente, che ha messo in mora l'enel dovendo realizzare il fabbricato. Nel suo caso aveva una cassetta di derivazione incassato sul suo muro. Per accelerare i tempi ha toccato il muro rendendo instabile l'armadietto. Con una segnalazione inviata all'enel ed all'ufficio tecnico comunale e se non ricordo male, alla asl, ha provocato l'intervento di messa in sicurezza immediato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la linea è su pali la servitù, se esiste, grava sul suolo attraversato. Pertanto il fabbricato per poter essere demolito necessita che la linea venga traslata momentaneamente o come l'enel riterrà opportuno. Un caso simile è capitato ad un mio cliente, che ha messo in mora l'enel dovendo realizzare il fabbricato. Nel suo caso aveva una cassetta di derivazione incassato sul suo muro. Per accelerare i tempi ha toccato il muro rendendo instabile l'armadietto. Con una segnalazione inviata all'enel ed all'ufficio tecnico comunale e se non ricordo male, alla asl, ha provocato l'intervento di messa in sicurezza immediato.
 
U

User_56920

Ospite
All'esterno di un'area rurale....il postante chiede l'interramento che presumibilmente rimarrebbe nella attuale verticale quindi nella sua proprietà.
La servitù attuale non vale se viene anche solo interrato perchè sarebbe comunque una servitù "nuova" perchè differente la posizione.

Se lo volesse fuori della sua area ne chiederebbe lo spostamento fuori dal confine.

Forse ti confondi con un'altra discussione recente.

Ok, quindi Lei afferma che nel caso di interramento, la servitù (eventuale) che c'era prima decade per poi richiederne una nuova, in questo caso dei fili che verranno interrati. Quindi l'Enel mi ha chiesto una nuova servitù per questa motivazione?
Il mio problema e grande pensiero è che al momento della demolizione, se non troviamo la giusta soluzione, non possiamo iniziare i lavori. Dato che stiamo sfruttando una ristrutturazione con tutti i benefici che ne derivano, abbiamo anche dei tempi molto stretti per la costruzione del nuovo immobile. E spesso, ho letto, in questa discussione che, i tempi dell'Enel sono davvero molto lunghi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok, quindi Lei afferma che nel caso di interramento, la servitù (eventuale) che c'era prima decade per poi richiederne una nuova, in questo caso dei fili che verranno interrati. Quindi l'Enel mi ha chiesto una nuova servitù per questa motivazione?

Ovvio.
Qualsiasi "modifica" di una servitù esistente necessita di autorizzazione.

Mi hanno fatto identica richiesta per una caso analogo al tuo solo che io ho anche una delle vecchie "cabine" proprio nel mezzo di un lotto.
Non avevo richiesto spostamento ne interramento (che mi farebbe comodo) ma si sono presentati (anche agli altri interessati confinanti) per modificare le vecchi linee a 3 fili "scoperti" in media tensione per adeguarli alle nuove normative.
Nei fatti sarebbe diventato un unico "intreccio di cavi" (isolati) con riduzione dello spazio impegnato ...ma aumento della tensione.

Nessuno ha accettato e pare che ora stiano valutando l'interramento (essendo zona diventata residenziale).

io ovviamente non ho fretta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se devi demolire il tuo fabbricato, tramite legale comunica l'evento chiedendo che mettano in sicurezza la linea presente nella servitù adiacente la tua proprietà, preavvisando la richiesta dei danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto