U

User_56920

Ospite
Buongiorno, so che ci sono altre discussioni in merito allo spostamento dei cavi Enel ma, a parte la lettura dei vari articoli di legge, non sono comunque riuscita a trovare una sorta di soluzione al mio caso. Siamo da poco diventati proprietari di un rudere che dovrà essere demolito per poi procedere ad una nuova costruzione. Abbiamo già pagato le famose 122,00 euro per un sopralluogo da parte di un tecnico esterno Enel e ci ha consigliati di chiedere un preventivo per lo "spostamento/demolizione di impianti di rete alimentati in bassa tensione". Il prezzo chiesto è di una cifra spropositata ed, inoltre, da quanto scritto nel preventivo, le spese per gli scavi (perchè vorremmo l'interramento dei cavi), sono a spese nostre.
Il precedente proprietario non ha mai firmato autorizzazioni su servitù e tantomeno lo abbiamo fatto noi. Infatti, sull'atto di acquisto non ci sono scritti inerenti alla servitù da parte di Enel.
Inoltre, sulla lettera arrivataci a casa allegata anche al preventivo, l'Enel ci richiede appunto, di sottoscrivere la servitù.
A questo punto, posso procedere ad una lettera scritta in via informale da recapitare all'Enel impugnando i sensi dell'art. 122 del RD n.1775/33 di cui hanno parlato altri utenti su discussioni simili alla mia? Oppure devo rivolgermi direttamente ad un avvocato?
Grazie in anticipo per eventuali risposte in merito.
Buona giornata!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto, posso procedere ad una lettera scritta in via informale da recapitare all'Enel

Puoi spedire tutte le lettere che vuoi ma per ottenere cosa?

Il precedente proprietario non ha mai firmato autorizzazioni su servitù e tantomeno lo abbiamo fatto noi. Infatti, sull'atto di acquisto non ci sono scritti inerenti alla servitù da parte di Enel.

Rileggi meglio il rogito....magari trovi una frase che simile a questa:
"il terreno/immobile vine ceduto con tutte le servitù descritte o apparenti"

Dubito che Enel sia arrivata nottetempo per completare una linea in BT.
Se poi tale linea serviva esclusivamente il "rudere"...è ovvio che il permesso sia stato firmato da chi ha richiesto la fornitura.

Magari anche chi ti ha venduto a sua volta a comprato con la linea esistente.

In ogni caso tale "servitù" si sarebbe usucapita la permanenza.
 
U

User_56920

Ospite
Puoi spedire tutte le lettere che vuoi ma per ottenere cosa?



Rileggi meglio il rogito....magari trovi una frase che simile a questa:
"il terreno/immobile vine ceduto con tutte le servitù descritte o apparenti"

Dubito che Enel sia arrivata nottetempo per completare una linea in BT.
Se poi tale linea serviva esclusivamente il "rudere"...è ovvio che il permesso sia stato firmato da chi ha richiesto la fornitura.

Magari anche chi ti ha venduto a sua volta a comprato con la linea esistente.

In ogni caso tale "servitù" si sarebbe usucapita la permanenza.


Voglio ottenere l'interramento delle linee senza dover cacciare più di 4mila euro solo per l'Enel. La linea non serve solamente la mia abitazione ma è un bel tratto. Sono cavi "poggiati" su questi pali di sostegno.
Rileggerò con attenzione l'atto e farò attenzione a quella frase.
Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sono pali dovresti chiedere di vedere l'autorizzazione alla posa in opera della linea da parte del proprietario del terreno e/o del fabbricato. Se uno dei precedenti proprietari ha accettato l'indennità e magari si è dimenticato di citare l'accordo nell'atto, avrai problemi a far spostare la linea. Credo che, se fosse sostenuta dal fabbricato che dovrà essere demolito, debbano staccarla per farti eseguire l'opera, salvo ripristinare la linea della servitù precedente. Per la questione legale ti consiglierei di sentire il parere di un legale, visti i tempi biblici ed i costi da sopportare per concludere la vicenda con un accordo.
 
U

User_56920

Ospite
Se sono pali dovresti chiedere di vedere l'autorizzazione alla posa in opera della linea da parte del proprietario del terreno e/o del fabbricato. Se uno dei precedenti proprietari ha accettato l'indennità e magari si è dimenticato di citare l'accordo nell'atto, avrai problemi a far spostare la linea. Credo che, se fosse sostenuta dal fabbricato che dovrà essere demolito, debbano staccarla per farti eseguire l'opera, salvo ripristinare la linea della servitù precedente. Per la questione legale ti consiglierei di sentire il parere di un legale, visti i tempi biblici ed i costi da sopportare per concludere la vicenda con un accordo.


Buongiorno, non ci sono autorizzazioni scritte in merito alla posa in opera da parte dell'ex proprietario. Sull'atto di acquisto dell'immobile non sono riportate autorizzazioni ed eventuali servitù da parte di Enel. Il palo non è sostenuto dal fabbricato che dovrà essere demolito ma è nelle vicinanze. Per quanto riguarda il parere legale, mi hanno detto di scrivere una lettera informale all'enel citando i vari articoli di legge.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inoltre, sulla lettera arrivataci a casa allegata anche al preventivo, l'Enel ci richiede appunto, di sottoscrivere la servitù.
Solo ora ho notato quest'affermazione.
Con questa richiesta l'enel riconosce che non esiste alcuna servitù, tant'è che te ne chiede l'autorizzazione. Ora sei tu ad avere il coltello dalla parte del manico. Puoi pretendere che spostino i cavi che ostruiscono il tuo intervento, perché non hanno alcun diritto.
 
U

User_56920

Ospite
Si ma sempre ai sensi dell'articolo 122 del regio decreto?? Il preventivo Enel ha validità 6 mesi. M lei ha spesso scritto che i loro tempi sono biblici. Scrivo una lettera e poi eventualmente, contatto un legale?
 
U

User_56920

Ospite
Solo ora ho notato quest'affermazione.
Con questa richiesta l'enel riconosce che non esiste alcuna servitù, tant'è che te ne chiede l'autorizzazione. Ora sei tu ad avere il coltello dalla parte del manico. Puoi pretendere che spostino i cavi che ostruiscono il tuo intervento, perché non hanno alcun diritto.

Si ma sempre ai sensi dell'articolo 122 del regio decreto?? Il preventivo Enel ha validità 6 mesi. Ma lei ha spesso scritto che i loro tempi sono biblici. Scrivo una lettera e poi eventualmente, contatto un legale?
 

Th0r

Nuovo Iscritto
Professionista
Voglio ottenere l'interramento delle linee senza dover cacciare più di 4mila euro solo per l'Enel. La linea non serve solamente la mia abitazione ma è un bel tratto. Sono cavi "poggiati" su questi pali di sostegno.
Rileggerò con attenzione l'atto e farò attenzione a quella frase.
Grazie.
Non puoi obbligare l'interramento, ma il passaggio per la tua proprietà non puoi impedirlo. il proprietario del terreno ha l’obbligo di consentire il passaggio degli impianti di pubblica utilità. Al limite ti metteranno un bel palo in mezzo al giardino oppure fanno passare il cavo di lato al tuo immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto