luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mia figlia Francesca, è proprietaria di una casa in un comune che dista circa una decina di chilometri dalla mia che si trova in un altro comune della provincia..
Mia figlia vive in casa con la sorella Roberta sposata con un figlio e residente nella medesima casa.
Francesca vorrebbe trasferirsi momentaneamente a casa mia per poterci aiutare , vista la nostra età.
Avrebbe pensato, di fare alla sorella un contratto di affitto in comodato d'uso gratuito,.
Se questo fosse possibile,Francesca dovrebbe pagare l'IMU,o la casa rimane esente dal pagamento.
Scusate se la mia esposizione della questione non sia correttamente grammaticata, ma non sono riuscito a fare di meglio per farmi capire.
Se potete darmi un aiuto anticipatamente ringrazio e saluto.
luciano155
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l’IMU, non credo. La legge prevede uno sconto del 50% sulla IMU solo per comodato fra genitori e figli.
Un contratto di comodato scritto poi, andrebbe registrato (200€): comunque è bene farlo ( e registrarlo ..... solo alla bisogna 😉)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Francesca vorrebbe trasferirsi momentaneamente a casa mia per poterci aiutare
Se ho capito bene, Francesca ha la residenza anagrafica nella casa di sua proprietà dove convive con la sorella e altri familiari.

Siccome si tratterebbe di trasferimento momentaneo presso voi genitori (per aiutarvi in questo periodo difficile), a mio parere non occorre che Francesca sposti la residenza a casa tua.
Sarà domiciliata presso di te, per un periodo si spera non lungo, per un motivo giustificato e comprovato dalla vostra età e dall'emergenza sanitaria in corso.
Poi tornerà ad abitare nella casa di sua proprietà insieme a Roberta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l’IMU, non credo. La legge prevede uno sconto del 50% sulla IMU solo per comodato fra genitori e figli.
Un contratto di comodato scritto poi, andrebbe registrato (200€): comunque è bene farlo ( e registrarlo ..... solo alla bisogna 😉)
Concordo: meglio non trasferire la residenza.
Del resto se rimane nelle vicinanze e nella medesima regione, non ci sono nemmeno inconvenienti indotti tipo cambio di medico ecc.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Francesca vorrebbe trasferirsi momentaneamente a casa mia per poterci aiutare , vista la nostra età.

Premesso che non esistono contratti di affitto in comodato gratuito...la questione è quanto "momentaneo" sia il trasferimento.

Se fosse per la durata di qualche settimana/mese non vi sarebbe necessità di dichiarare nulla...ma allora non avrebbe senso la tua citazione sul pagamento IMU.

Se invece il trasloco fosse per alcuni anni...allora la questione cambia e diventerebbe obbligatorio (condizionale) la dichiarazione in anagrafe.
Quanto all'IMU Francesca si troverebbe a dover pagare l'imposta ...che però sua sorella dovrebbe quantomeno assolvere, oppure dovrà optare per un contratti con cui concede il diritto di abitazione magari "a termine".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto