Micaela

Membro Junior
Ciao!

Nonostante le dettagliate discussioni trovate qui nel forum, non riesco ad elaborare una soluzione per il mio caso: Ho due appartamenti contigui in centro a Roma - in uno dei quali sono residente - e vorrei affittare le camere (2 nel mio e 4 nell'altro), a studenti stranieri per brevi periodi tra 1 e 12 mesi. Vorrei sapere quale soluzione sia più vantaggiosa tra:

- attività di affittacamere,
- contratto ad uso turistico
- contratto ad uso studenti
- transitorio concordato di porzione d'immobile

Quali i rispettivi vantaggi, svantaggi, condizioni, e oneri fiscali?
Inoltre, vista la brevità delle locazioni, intendo mantenere tutte le utenze a mio carico, e vorrei capire come specificare questa somma in contratto senza che venga tassata.

Un ultimo importante dubbio: sulla carta è mia madre ad avere l'usufrutto ed io la nuda proprietà, ma se nella pratica sono io a godere degli immobili, posso comunque fare i contratti a mio nome? Chi deve dichiarare il reddito?

Confido in un vostro parere! :clap:

... Sto leggendo un po' in giro e pare che a livello fiscale il contratto per studenti sia il più vantaggioso, anche se per meno di 6 mesi risulta un po' scomodo per via delle disdette da mandare ogni volta in anticipo. A parte ciò comunque non riesco a trovare da nessuna parte le famose tabelle dei "CANONI CONCORDATI A LIVELLO LOCALE", ovvero i prezzi effettivi di affitto per Roma centro... sapete darmi qualche link? ;-)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro