Saxo

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno. A breve dovrò lasciare appartamento in cui vivo da tanti anni per ingiunzione sfratto causa contratto scaduto e non rinnovato..di recente mi sono separata, ho 2figli e in attesa di riconoscimento invalidità x neoplasia..mi trasferirò sempre nello stesso condominio nell appartamento in cui vive mia madre rimasta vedova, disabile con accompagnamento.
Il contratto dell appartamento in cui mia madre abita è regolarmente registrato (fresco di pacca! 3+2) è intestato a mio padre, che nel frattempo è deceduto, ma mia madre ci vive serenamente poichè rientra nello stato di famiglia di mio padre, pertanto è un suo diritto continuare a viverci fino a quando campa..
Ora chiedo..io che a breve mi trasferirò, da lei ma non faccio parte del suo stato di famiglia..nel caso in cui mia madre venisse a mancare (92anni), ho diritto io a continuare ad abitarci, (naturalmente pagando regolarmente), se mi faccio inserire nel suo stato di famiglia? Oppure con la sua dipartita il contratto risulterebbe chiuso?
Inserendomi nello stato di famiglia, post mortem di mio padre, potrei oppormi a lasciare l immobile al padrone di casa?
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
io che a breve mi trasferirò, da lei ma non faccio parte del suo stato di famiglia..nel caso in cui mia madre venisse a mancare (92anni), ho diritto io a continuare ad abitarci, (naturalmente pagando regolarmente), se mi faccio inserire nel suo stato di famiglia?


Un "contratto" di locazione abitativo (edilizia privata) non cessa alla morte di una delle controparti in quanto gli eredi (anche non conviventi) possono subentrare.

Ma tu non eri convivente al momento della dipartita di tuo padre ...e non spieghi se tua madre risulti ora intestataria della locazione.

Aldilà della particolarità del tuo caso resta sempre valida la facoltà di recesso anticipato (nelle modalità previste da Legge) per le parti.
Augurando a tua madre lunga vita...perché non ne discuti con il locatore proponendo il tuo subentro?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a breve mi trasferirò, da lei ma non faccio parte del suo stato di famiglia
Dovrai dichiarare il trasferimento della residenza (ne avrai l'obbligo, entro venti giorni dal trasferimento), e quindi farai necessariamente parte della sua famiglia anagrafica.
Pertanto, come tua madre che è succeduta a tuo padre nel contratto di locazione, anche tu subentrerai a tua madre alla sua morte.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto dell appartamento in cui mia madre abita è regolarmente registrato (fresco di pacca! 3+2) è intestato a mio padre, che nel frattempo è deceduto
La successione nel contratto di locazione è regolata dall'art. 6 l. 392/1978:

Art. 6.
(Successione nel contratto)

In caso di morte del conduttore, gli succedono nel contratto il
coniuge, gli eredi ed i parenti ed affini con lui abitualmente
conviventi.


Quindi la successione di tua mamma è regolare.

Se ora ti trasferisci in quell'appartamento registrandovi la residenza anagrafica, alla sua morte potrai subentrare come conduttrice nel contratto.
 

Saxo

Membro Junior
Conduttore
Grazie!
Chiedo ancora...riferendomi alla residenza anagrafica..l appartamento che a breve DOVRÒ lasciare si trova nello STESSO CONDOMINIO, in cui abita mia madre oramai vedova (con contratto regolare stipulato da mio padre meno di un anno fa dalla sua dipartita)..ci separano solo i piani (io ultimo e lei penultimo)..quindi abitiamo entrambe nello stesso condominio, nella stessa via, e con lo stesso numero civico e cassette postali condivise.. e sia l appartamento occupato da me (contratto intestato a mio marito dal quale mi sto separando x vie legali), che l appartamento in cui abita mia madre (contratto intestato a mio padre deceduto 2mesi fa), sono degli stessi proprietari..quindi di per se la mia residenza anagrafica può essere già considerata attiva con questi presupposti? Oppure devo regolarizzarla andando all ufficio anagrafe del mio comune?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo regolarizzarla andando all ufficio anagrafe del mio comune?
Devi recarti all'Anagrafe del Comune e registrare il cambio di residenza dall'appartamento dove abiti adesso a quello locato da tua madre, anche se si trovano nello stesso condominio.
 

Saxo

Membro Junior
Conduttore
Grazie! Un ultima domanda e poi nn scoccio più..la "residenza anagrafica" influisce su una eventuale dichiarazione dei redditi, o isee? In virtù della separazione da mio marito, nel quale sarà previsto dal giudice assegno di mantenimento nn solo x i figli ma anche x me, anche se in separazione dei beni..io nn lavoro, nn ho reddito, nn ho immobili di mia proprietà..abbiamo 2figli maggiorenni nn autonomi (liceo e università), e mia madre pensionata, invalida, assegno di accompagnamento e da 2mesi riceve reversibilità di mio padre..
 

Saxo

Membro Junior
Conduttore
...ma nucleo familiare e residenza anagrafica nn sono la stessa cosa..mi è sembrato di capire..il mio nucleo si ridurrà a 3 persone, con residenza anagrafica, in casa di mia madre...Attualmente il mio nucleo familiare è composto da me, i 2 figli, e il marito (in procinto di separazione)..
Quindi il prossimo ISEE da risultare più basso perchè separata, risulterà più alto perchè ci sarà la pensione della mamma? Lo chiedo xchè mio figlio va avanti con università con agevolazione isee e voti esami che ci consentono di abbattere i costi..
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi il prossimo ISEE da risultare più basso perchè separata, risulterà più alto perchè ci sarà la pensione della mamma?
Sì. Il nucleo familiare del dichiarante ai fini ISEE è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto