Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tutta colpa di Frà Luca Pacioli (1445-1517) da Borgo San Sepolcro (AR) che ha inventato la partita doppia.
Non ho studiato Ragioneria della partita doppia sò poche cose ma il fondamento che è alla base che mi sconvolge: la somma che per conto "Profitto e perdite" va nella parte attiva nel conto "Stato Patrimoniale" si trova nella parte passiva.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il fondamento che è alla base che mi sconvolge
Ti sconvolge perché non hai assimilato il concetto di "dare" e "avere".

Nel c/ Profitti e Perdite si registrano in "dare" i costi e in "avere" i ricavi;
nello Stato Patrimoniale in "dare" le attività e in "avere" le passività.

A me la partita doppia è sempre piaciuta; e penso che il Frate ebbe un'idea geniale!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il fondamento che è alla base che mi sconvolge: la somma che per conto "Profitto e perdite" va nella parte attiva nel conto "Stato Patrimoniale" si trova nella parte passiva.
Non so se ti sei espresso in modo corretto: @uva mi pare abbia usato termini più appropriati.... Ma consolati....

Anch'io avevo la medesima reazione, e scherzavo con mia moglie che tentava di darmi lezioni di partita doppia....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma appunto perchè non è chiara la "professionalità" di tal soggetto non partirei lancia in resta.
...bisogna capire se sono già conteggiate le quote di spesa del nuovo Bilancio prima di dire se il Condominio sia con un "buco".
...al posto tuo non avrei aspettato tanto tempo.
La chiusa finale non sembra coerente con quanto affermato prima....
Ma a parte le battute, capita a tutti di scoprire.... troppo tardi certe malefatte. E le premesse hanno un forte odore di bruciato! Mi ricordano purtroppo qualcosa di già vissuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Verissimo il fatto è che per "Dare" io intendo che devo ancora pagare e per "Avere" che debbo ancora ricevere. Ma quando ho già pagato ed ho già ricevuto mi confondo.

Ma perchè ragioni per voce inserita invece che per "saldo".
Quello che viene riportato nei 2 prospetti è la somma algebrica di tutti i saldi dei (sotto)conti e poichè uno è antitesi dell'altro i saldi sono invertiti.

Nel Profitti e Perdite inserisci solo le voci che infuenzano la gestione di quel specifico anno.
Nello Stato Patrimoniale tutte le voci che hanno "valenza pluriennale" (quindi anche quanto scatuVerissimo il fatto è che per "Dare" io intendo che devo ancora pagare e per "Avere" che debbo ancora ricevere. Ma quando ho già pagato ed ho già ricevuto mi confondo. sce dal Conto Economino (o Profitti e Perdite) ed i cui importi restano a far parte del Capitale fintanto che non ne vengono eliminate le voci (es. dismissione di un cespite).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto