Benedetto

Nuovo Iscritto
Vorrei acquistare un chiosco -"vicino casa mia"- ma mi chiedono un sacco di soldi .... secondo me !
io sapevo che il prezzo di un attività commerciale va in base al fatturato, o no?
e come si calcola? .... da queste parti mi dicono che bisogna calcolare l'Avviamento dell'attività ....
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Buongiorno,
acquistare un chiosco di cosa? Se intendi acquistare la struttura del chiosco e l'attività in essere, se fossi in te farei le seguenti considerazioni:
  • A) Struttura - dovrebbe facilmente aiutarti nella valutazione la tipologia di chiosco, lo stato di conservazione, la praticità di aprirlo e chiuderlo, la sicurezza di resistere ad effrazioni notturne, cosa importante in base alla tipologia di merce venduta o nelle tue intenzioni di vendita.
  • B) Naturalmente la posizione: Io farei delle rilevazioni di passaggi pedonali in varie fasce di orario della giornata e le confronterei con altre zone dove tu valuti ci sia un'ottima rispondenza per quella tipologia di merce.
  • C) Fondamentale le autorizzazioni: Un sopralluogo in Comune Uff. cio licenze, verificare le autorizzazioni alla permanenza su luogo pubblico di quel chiosco, normative di riferimento per sviluppi prossimi, costo dell'occupazione del suolo pubblico.
  • D) Infine l'avviamento deve essere documentato. Bisogna dichiarare una seria volontà d'acquisto per poter accedere alla documentazione fiscale con cui si comprova il giro d'affari; in genere il commercialista tuo e del venditore sono in grado di determinare il fatturato annuale. Importante appurare se esso si incrementa negli anni. Appurato ciò l'avviamento è una quota del fatturato annuo, chi chiede il 10% chi richiede il 100% del giro d'affari, naturalmente ciò è dovuto alla tipologia della merce.
Il guadagno che il venditore ricava, sarebbe il vero dato che ti potrebbe guidare all'acquisto.
Adriano Giacomelli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto