1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alex82

    alex82 Nuovo Iscritto

    :) volevo sapere avendo già io un apppartamento intestato quanto sarebbe l'imposta sulla casa per me del 10% della metà del valore e del 4% dell'altra metà per la mia ragazza risultando per lei prima casa ???!!!fatemi sapere se fosse cosi o meno!grazie
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Mi sembra di capire che tu possiedi già un immobile di civile abitazione per il quale quando lo hai acquistato hai usufruito dei benefici prima casa.
    Adesso vorresti acquistarne un altro insieme alla tua ragazza (50% ciascuno) che non possiede immobili per civile abitazione.
    Se è così ti confermo che tu dovresti pagare il 10% di imposte registro e ipo-catastali sulla tua metà, e la tua ragazza può usufruire dei benefici, cioè se IVA (immobile acquistato da società costruttrice entro 4 anni dalla fine lavori) dovrà pagare il 4% + 168 euro x 3 (imposte registro e ipo-catastali in misura fissa), se imposta di registro, dovrà pagare il 3% + 168 euro x 2 (ip,ipo-catastali in misura fissa).
    Come vedi alex82, il tuo ragionamento era corretto:applauso:
     
  3. goost0804

    goost0804 Membro Attivo

    Hai perfettamente ragione Jogin, come è successo anche per me che ho acquistato con la mia compagna un appartamento ed io ne avevo già uno lei per la sua cuota ha pagato l'IVA aggevolata mentre io per la mia parte ho pagato per intero
     
  4. lorix

    lorix Nuovo Iscritto

    ciao a tutti, se posso permettermi di unirmi alla discussione, io e la mia ragazza ci stiamo per sposare e vorremmo optare per la comunione dei beni, in questo caso si potrebbe sempre acquistare nuova casa al 50% ciascuno pagando io il 10% essendo gia' proprietario di prima casa e lei, l'IVA al 4%?

    grazie
     
  5. Certo Lorix, potrete benissimo comprare casa al 50% e pagare ciascuno la propria aliquota. Tanti auguri!
     
  6. lorix

    lorix Nuovo Iscritto

    Grazie Loretta, ma la comunione dei beni non assegna automaticamente la proprietà al 50% della vecchia casa anche alla mia futura moglie? oppure la comunione dei beni non si applicata per beni acquisiti prima del matrimonio?


    grazie ancora!
     
  7. La comunione dei beni vale per i beni acquistati DOPO il matrimonio, fatta eccezione per quelli ricevuti in eredità o in donazione, che restano di proprietà esclusiva dell'erede o del donatario anche se ricevuti dopo il matrimonio. Le proprietà intestate prima del matrimonio non vengono modificate dalla comunione dei beni. Ciao, buona serata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina