• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

moralista

Membro Senior
Professionista
se compro un fondo e nell'accordo mi dai un passo carrabile in uso me lo devi mantenere in uso, altrimenti va ridiscusso il tutto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e nell'accordo mi dai un passo carrabile in uso
Se paghi un affitto forse (per cete spese) il locatore ripristina...ma se di do un diritto di passaggio e solo tu utilizzi tale passaggio allora tu solo paghi.
Altrimenti compri anche quel tratto di terreno.

Poi se vuoi riscrivere il Codice Civile...libero di candidarti alle prossime elezioni.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ci sono costruzioni che sono proprietarie di suolo privato ad uso pubblico, come marciapiedi e posti auto, se nel marciapiede qualcuno si fa male x una parte divelta x mancanza di manutenzione a chi spetta tale manutenzione? di chi è la responsabilità?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
proprietarie di suolo privato ad uso pubblico,
I marciapiedi di per se non sono privati.

E anche in quei casi dove ad una proprietà privata è imposto un "uso pubblico"...l'interlocutore non è un privato ma un ente che si autodefinisce "superiore".

Solo che tale "superiorità" è stata definita illegittima se pretende che il "servente" provveda anche alla manutenzione:

Cassazione sentenza n. 3216/2017
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Noi tutti penso non sappiamo se esiste questo diritto e perché, ed ogni risposta è solo una supposizione, dei furomisti, qualche tempo non troppo remoto ho assistito un cliente che a ereditato dal padre un fondo ex intercluso, che aveva acquisito con diritto di passo carrabile da un venditore, ora deceduto, gli eredi del de cuius con una ruspa hanno divelto tutto il passaggio, il giudice li a condannati al ripristino ed al mantenimento dello stesso
Scusate, ma solo ora ho visto questa discussione.
Voglio ricordare che l'accesso deve sempre essere garantito ad un terreno agricolo. Evidentemente se un terreno viene frazionato l'accesso sarà lo stesso che permetteva di raggiungere il fondo intero. Diverso il discorso per le aree non agricole. esse devono utilizzare quello usuale. Altrimenti il nuovo passaggio deve essere acquistato o come servitù o come proprietà. Ovviamente in ogni caso le manutenzioni sano a carico del fruitore.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se per trentanni si è usufruito del diritto di passo, compreso ogni onere- intendendo che nulla è stato dato per il mantenimento- non è stato usucapito il diritto senza contribuira al mantenimento del passo?
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiunque sia titolare di una servitù di passaggio su proprietà altrui, sia acquisita per contratto che per usucapione, o per destinazione del padre di famiglia, deve contribuire alle spese di mantenimento della strada.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...intendendo che nulla è stato dato per il mantenimento-
non è stato usucapito il diritto senza contribuira al mantenimento del passo?
No.
Perchè tale "diritto" non esiste nel caso delle servitù di passaggio (questione diversa nel caso di Condominio privo di RdC dove certa giurisprudenza assimila le "consuetudini" a norma accettata seppur non scritta...ma si noti gli atti esplicativi quali l'approvazione del bilancio o la mancata impugnazione entro i 30gg.)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

i miei due figli sono proprietari (50% ciascuno) di una palazzina con 9 appartamenti e 4 negozi, volendo sostituire la caldaia centralizzata come e cosa possono fare per ottenere il 50%? grazie
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Sono vittima di uno stalker!
Alto