Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo un aiuto per la compilazione dell'RLI on line relativamente al decesso di un inquilino e conseguente subentro dei figli con lui conviventi.
Ho già provato a contattare l'Agenzia delle Entrate di riferimento ma utilizzando loro un programma intranet non mi hanno saputo aiutare.

L'errore riscontrato è: compresenza di locatori e conduttori non consentita.

Purtroppo il programma stesso mi ha obbligato a compilare anche il quadro B - soggetti - dati del locatore, perchè in precedenza avevo messo
nel quadro A - dati generali - tipologia di contratto L1,
e nella sezione II ( dove in adempimento successivo ho messo codice 6 subentro -che mi hanno confermato dall'Agenzia delle Entrate andare bene) la presenza di "L1" mi ha obbligato a inserire "regime cedolare/registro".
Da qui pure l'obbligo di compilare il quadro B - soggetti - sezione I dati del locatore.

Quindi come posso fare per procedere on line?
In alternativa sto predisponendo per andare direttamente allo sportello, ma mi irrita dover perdere un'ora di tempo.
Tra l'altro a giorno dovrò presentare anche un subentro del locatore, sempre per decesso (è un periodo così!), spero la procedura in quel caso funzioni.

Grazie a chi potrà darmi una mano!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso dire come ho fatto tempo fa per segnalare col mod. RLI il subentro della vedova del conduttore deceduto.

Nella sezione II del Quadro A:
Adempimenti successivi: : codice 6 (subentro)
Tipologia di subentro: codice 1 (decesso di una o più parti del contratto)

Dalla tua descrizione pare che tu non abbia indicato la tipologia di subentro.

Per quanto riguarda la casella "cedolare secca" penso si debba compilare solo se il locatore intende variare l'opzione già esercitata.
Lo può fare se l'adempimento consiste in una annualità successiva (codice 1), oppure se sta comunicando una proroga (codice 2).

Ma se comunichi solo un subentro (codice 6), non vedo il motivo di indicare il regime cedolare o registro già scelto in precedenza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo può fare se l'adempimento consiste in una annualità successiva (codice 1), oppure se sta comunicando una proroga (codice 2).
No. In sede di subentro può essere esercitata anche l’opzione per la cedolare secca entro l’ordinario termine di trenta giorni decorrente dalla data del subentro.
In questo caso occorre compilare i campi "cedente"” e "cessionario" (in maniera analoga a quanto succede nel caso di cessione del contratto).
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Sì, avevo compilato anche il campo "tipologia di subentro" indicando il codice 1, ma il programma mi ha obbligata a compilare anche il campo "cedolare secca" (1 nel mio caso), ho provato a salvare la pagina senza compilarla ma nada... Toccherà fare un giro all'Agenzia delle Entrate...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il programma mi ha obbligata a compilare anche il campo "cedolare secca" (1 nel mio caso),
Questo mi pare strano.
Se il subentro riguarda il conduttore (non il locatore) e il locatore non intende scegliere un regime differente rispetto a quello attuale, allora perché occorre compilare il campo "cedolare secca"?!?

Suppongo tu abbia compilato (oltre al quadro B "soggetti") anche il quadro D.
Perché il quadro D deve essere compilato "...in sede di adempimento successivo qualora sia stata compilata la casella "cedolare secca"
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo come dicevo se non avessi compilato quei campi il programma non mi avrebbe salvato la pagina... Anche a me pare assurdo, soprattutto la sbandierata facilità telematica spesso si tramuta in ore fisiche agli sportelli sul territorio... quando dal computer potrei fare in 10 minuti!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono il locatore: comunicazione disubentro della vedova , al titolare del contratto deceduto. ho compilato il RLI in questo modo:

Tipologia contratto: L1
Adempimenti successivi: 6
Tipol subentro: 1
Cedolare: 1
(Data subentro: xx yy zzzz
Richiedente: io
Quadro B - Sez: I
- non compilata

Quadro B - Sez: II

Nr conduttore 1 : conduttore subentrante (la vedova)
Nr. conduttore 2: il conduttore deceduto
Quadro C: dati immobile
- estremi catastali
Quadro D:
Nr. immobile 1 Nr. locatore 1 % possesso CS=Si
Nr. immobile 1 Nr. locatore 2 % possesso CS=Si
Nr. immobile 1 Nr. locatore 3 % possesso CS=Si
DICHIARAZIONE DEI LOCATORI:
CF 1
CF 2
CF 3


Il tutto è stato accettato dalla procedura: .... e spero in bene ;)
p.s.: in occasione dello scadere della annualità, ho compilato e trasmesso il RLI annualità successiva, pur non essendo obbligatorio essendo l'imposta nulla; la cosa strana è stata che per l'identificativo del CF nell'elenco contratti in essere in RLIweb , continua a comparire quello originario del marito defunto.
Per questa ragione ho inviato comunque il RLI, indicando come conduttore il CF del subentrante, a fronte del medesimo numero ID di registrazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono il locatore: comunicazione disubentro della vedova , al titolare del contratto deceduto. ho compilato il RLI in questo modo:

Ne deduco che:
comunicando un subentro col mod. RLI è obbligatorio ricomunicare i dati catastali dell'immobile (anche se erano già stati indicati quando fu registrato il contratto e non sono variati);
e il regime fiscale (anche se non c'è motivo di optare o revocare la cedolare secca rispetto al regime già scelto da tutti i locatori).

E' giusto così?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi di si. In particolare la ricompilazionee del quadro sulla CS è sempre obbligatorio quando la tipologia è L1. Lo vuole anche quando il locatore non è persona fisica: è tutto detto.

Quanto ai dati catastali invece ,ora che ricordo, me li ha chiesti perché gli risultavano incompleti: ho scoperto poi che in passato avevo scritto il numero indirizzo insieme nel campo via...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto